Aladdin – Il film [2019]

Aladdin è un film d’animazione prodotto dai Walt Disney Animation Studios ed uscito per la prima volta nel 1992. La trama prende spunto da un famoso racconto persiano “Aladino e la lampada meravigliosa” contenuto nella raccolta di racconti orientali “Le mille e una notte”.

Negli anni sono usciti diversi film animati o non, ispirati alla storia come per esempio : Aladino e la lampada magica (1917),  Le meraviglie di Aladino(1961), Il ritorno di Jafar(994), Superfantagenio(1986) ed altri.

@WaltDisneyStudiosIT

Il 22 maggio 2019 è uscito nelle sale di tutti i cinema un nuovo film dedicato a questa bellissima storia “Aladdin”.

Co-scritto e diretto dal famoso regista Guy Ritchie in collaborazione con la casa cinematografica Walt Disney Pictures.

Questa uscita supera di gran lunga tutti i precedenti film ispirati alla storia del giovane ladro che ha esordito con più di 700 mila euro incassati durante l’anteprima e si sono raddoppiati il giorno dopo.

Protagonisti

Protagonisti nei panni di Aladdin e della principessa Jasmine, rispettivamente Mena Massoud e Naomi Scott.

I due sono stati scelti tra altri duemila attori provenienti da ogni parte del mondo. A differenza di Will Smith, che non è stato la prima scelta, ma la seconda, infatti era stato scelto per il ruolo del genio della lampada Jim Carrey, che alla fine per motivi familiari non ha potuto firmare il contratto.

Fantastico video sulle scene più belle del film

Trama

Aladdin è un ragazzo povero che vive ad Agrabah, unica sua amica é una scimmietta di nome Abu.

Per sopravvivere Aladdin insieme alla sua amica sono costretti a rubare, ma nonostante ciò Aladdin è umile, gentile e sempre buono con chi è povero come lui.

Un giorno tra le vie del mercato il giovane incontra una ragazza in difficoltà e cerca di aiutarla, non sa che la ragazza è la principessa Jasmine scappata dal castello perché stanca di essere imprigionata da leggi che non comprende, infatti per salire al trono lei deve sposare un principe,senza il quale Jasmine non può diventare sultano.

Nel frattempo Jafar, Gran Visir del sultano è un uomo potente che vuole diventare ancora più potente del sultano e per fare ciò vuole ottenere una lampada magica dove vive un genio disposto a esprimere i tre desideri di chiunque richiami la sua presenza strofinando una mano sulla lampada.

La lampada si trova dentro una grotta piena di oro dove può uscirne vivo solo un “diamante grezzo”, quindi solo una persona buona può sopravvivere alla grotta e Jafar, dopo vari tentativi comprende che è Aladdin il diamante allo stato grezzo e decide di commissionargli l’incarico, promettendo oro e gioielli.

Aladdin riesce a prendere la lampada nella grotta e a tornare da Jafar, che cerca di ucciderlo, allora il ragazzo riuscendo a farsi amico anche un tappeto volante scappa via lontano dalla grotta e da Jafar.

Aladdin ignaro della storia del genio e dei tre desideri, sbadatamente strofina la lampada e fa conoscenza con il genio che gli propone di esprimere, come ogni padrone di turno, tre desideri.

La storia va avanti tra le tante avventure di Aladdin che cerca in tutti i modi di conquistare la principessa e credo che ormai tutti conosciamo l’epilogo di questa favola e come la storia d’amore tra lui e la principessa vada a finire

Perchè mi piace..

La particolarità di questo nuovo film infatti non è la trama, molto simile all’originale, avvincente e già conosciuta dal pubblico, ma la sceneggiatura e gli effetti speciali.

Infatti il film risulta ricco di effetti speciali, colori, canzoni e intrattenimento vario.

Un ruolo importante ce l’ha  Will Smith brillante nel ruolo del genio della lampada, che si rapporta al giovane protagonista come un amico e spesso si rivela spiritoso e di intrattenimento.

Il genio della lampada

Moltissime, infatti, sono le scene divertenti e di intrattenimento, che danno un tocco in più al film.

Le canzoni

Durante lo spettacolo sono diverse le canzoni riprodotte che donano al film un tocco di musicalità, partendo dalla classica colonna sonora Notti d’oriente, La mia voce interpretata da Noemi Rivieccio , Un amico come me interpretata da Marco Manca, e Il mondo è mio.

In questa pellicola viene rivista la figura di Jasmine, che passa da uno stato di passività ad uno stato di attacco e riesce a far “sentire” la sua voce come dice proprio nella canzone La mia voce (in lingua originale Speechless), dove l’attrice mostra nonostante le sue prime esperienze la sua bravura nell’interpretazione che commuove il pubblico.

Una delle più belle scene del film.
“La mia voce” in italiano interpretata da Naomi Rivieccio

Jasmine riesce a convincere il padre, che la vede adesso davvero in grado di regnare e la proclama sultano e quindi capace di poter cambiare le leggi e sposare l’amore vero.

I temi

Un film che ha a cuore l’emancipazione della donna, non vista più come uno strumento utile soltanto a mettere dei figli al mondo, ma come una figura importante tanto quanto l’uomo che è in grado di salire al potere e di governare.

Altro tema affrontato è quello dell’amicizia che nasce tra il genio e Aladdin, un’amicizia che in alcuni casi infrangere le regole, perchè  quando ci sono in ballo i sentimenti si è disposti a mettersi in gioco a 360 gradi.

E infine il tema dell’amore vero che sopravvive e vince su ogni cosa [Omnia vincit amor ].

La pellicola, a mio parere, è veramente di buona qualità, in linea con la storia originale e ricca di fantastici effetti speciali.

Ho trovato fondamentale la presenza di Will Smith nei panni del genio (lo adoro e non riesco ad immaginare qualcuno alla stessa altezza) e magina e insostituibile la bellezza e la voce di Naomi Scott nei panni della principessa Jasmine.

Mi potete trovare su Facebook e su Instagram

Ideato e scritto da asweetlullaby , un abbraccio 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.