Aliexpress: cosa c’è da sapere…

Se anche voi come me amate lo shopping online, conoscerete sicuramente il sito Aliexpress .

Io lo conosco da qualche anno ed ho fatto tantissimi acquisti.E voi lo conoscete?

Aliexpress è una piattaforma e-commerce sul quale è possibile fare acquisti di vario tipo : articoli cinesi, coreani, italiani ad articoli di buona o media qualità acquistabili a prezzi inferiori rispetto al solito.

Gli articoli sono migliaia e sono disposti per categorie, troviamo abbigliamento, elettronica, gioielli, casa, giardino,borse, scarpe, sport, bambini, bellezza, salute, giocattoli, strumenti, eventi, auto etc..

Home page di Aliexpress.com

E’ possibile scegliere la lingua da utilizzare per la comprensione delle descrizioni e dei procedimenti.

Possiamo anche scegliere la valuta, così da capire al volo il costo effettivo di un bene.

Il primo passo da fare se anche tu vuoi provare la piattaforma e non l’hai ancora fatto, è quello di iscriversi al sito e poi accedere o sulla piattaforma desktop o sull’app android per quanto riguarda lo smartphone.

L’iscrizione è facile e veloce.

Percorso di iscrizione al sito

Rapporto qualità/prezzo

Gli articoli sono davvero tantissimi, troviamo davvero di tutto, i prezzi sono anche vari in base all’oggetto e da dove parte la spedizione.

La qualità può variare e non sempre è compatibile alle foto mostrate dal venditore, infatti un passaggio fondamentale è la visione dei feedback sul venditore e sul prodotto.

Gli utenti che hanno già acquistato postano foto sul prodotto e lasciano commenti sul tempo impiegato per la spedizione, sul materiale/qualità del prodotto, sulla disponibilità, sui contatti con il venditore, sulle taglie e varie informazioni che ritengono pertinenti specificare.

Spedizione

Le spedizione impiegano diverse settimane per arrivare.

Il tempo massimo stabilito è 60 giorni, dopo il quale si può chiedere il rimborso.

Le spedizione sono talvolta gratuite, mentre altre volte sono a pagamento.

Quelle gratuite non hanno una tracciabilità certa e spesso i pacchetti si perdono o impiegano più tempo ad arrivare.

Il pacco su Aliexpress viene tracciato in due modi diversi: si può seguire il percorso del pacchetto  tramite il sito stesso o tramite un numero di traccia rilasciato in privato dal venditore stesso.

Fregatura?

Per essere “sicuri” che non si tratti di “fregatura” ed acquistare un prodotto che non arriverà (non perchè si perde nel tragitto,ma perchè il venditore non lo spedirà) bisogna controllare le stelline riportate sul prodotto (che corrispondono ai feedback degli utenti che hanno già acquistato) e poi cliccare sul nome del negozio che fornisce il prodotto e verificare i riscontri positivi/negativi degli utenti.

Negozi online

Trovate nella pagina principale di ogni  negozio una valutazione espressa in percentuale che indica in generale l’attendibilità dello shop.

La percentuale più è vicina all 100% e più lo shop sarà attendibile.

Solitamente il nome del negozio è collocato in basso dopo le informazioni principali sul prodotto (per quanto riguarda l’app mobile) e in alto a sinistra/in basso a sinistra rispetto alla foto del prodotto (per quanto riguarda il sito desktop).

Ovviamente ciò può variare in base agli aggiornamenti del sito/dell’app.

Spesso i venditori insieme al prodotto acquistato includono nel pacco un piccolo “gift” di ringraziamento per l’acquisto e di incoraggiamento ad acquistare ancora prodotti dello stesso venditore.

Altri venditori invece inviano messaggi di offerte per favorire l’acquisto di altri beni e fidelizzare l’acquirente

Inoltre cliccando sul nome dello shop ci ritroviamo nella home del venditore e scorrendo verso il basso possiamo visualizzare tutti i prodotti che contiene il suo negozio.

Pagamento

Aliexpress accetta qualsiasi tipo di pagamento online e quindi è molto facile acquistare .

Il pagamento avviene in pochissimi minuti.

Se avete acquistato erroneamente un prodotto, potete annullare solo se il venditore non lo ha ancora preso in carico e non ha spedito.

Per qualsiasi problematica è bene contattare direttamente il venditore.

Rimborso

E’ possibile chiedere il rimborso se il pacco non arriva entro 60 giorni.

E’ possibile anche chiedere spiegazioni/informazioni e/o il rimborso parziale o completo se il prodotto arriva danneggiato o non come da descrizione/foto.

Tutto ciò avviene tramite il percorso di “controversia” , molto semplice ed istintivo da seguire.

Dogana

Non ho mai avuto in prima persona problemi con la dogana.

Acquisto spesso pacchetti piccoli e solitamente la dogana si interessa ai pacchi un po più voluminosi o/e costosi.

Per quanto riguarda pacchi voluminosi che hanno un prezzo complessivo superiore alla cifra che supera i 22 euro, è probabile che il pacco venga controllato in dogana e questo vuol dire che ci sarà un costo aggiuntivo.

Per evitare ciò consiglio di suddividere gli ordini e di non acquistare più prodotti nello stesso ordine che superano questa cifra.

Ve lo consiglio?

Direi proprio di SI…In generale mi trovo molto bene su questa piattaforma e-commerce,  acquisto da diversi anni e non ho avuto particolari problemi.

L’unico lato negativo è la lunga attesa per l’arrivo dei pacchetti a destinazione, quindi spesso acquisto prodotti di cui non ho urgenza e attendo con tranquillità l’arrivo.

Mi potete trovare su Facebook e su Instagram

Ideato e scritto da asweetlullaby , un abbraccio 🙂


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.