Il trono di spade- 8×06 Finale di stagione! [Spoiler]

Cosa ne penso del tanto chiacchierato finale di stagione e di serie di “Il trono di spade”?

La serie più vista e amata al mondo giunge al termine, da poco tempo è andata in onda l’ultimissima puntata di serie.

Come ogni puntata e stagione di “IL TRONO DI SPADE”, anche questo finale è stato al centro di critiche e pareri contrastanti, tanto che i fan della serie hanno lanciato una petizione chiedendo di rifare completamente da capo l’ottava e ultima stagione della serie.

La petizione ha superato un milione e mezzo di firme da parte del fandom mondiale.

Del resto tutta la serie ha collezionato critiche e apprezzamenti molto distinti e opposti tra loro, anche grazie al fatto che la serie si esprime tramite un punto di vista oggettivo, non indirizza il pubblico a schierarsi con un personaggio o con un altro, ma da la possibilità di scegliere in modo soggettivo (a simpatia personale) su quale personaggio confidare la propria fiducia.

Se vuoi avere dettagli su trama e personaggi clicca qui.

Cosa succede nella 8×06

Daenerys Targaryen ha ufficialmente conquistato i sette regni, compreso Approdo del Re, dove hanno perso la vita scappando Jamie e Cersei Lannister e milioni di innocenti.

Tyrion Lannister si dimette dal ruolo di Primo Cavaliere accusando la sua regina di aver ucciso migliaia di innocenti e di conseguenza lei lo imprigiona e lo condanna a morte per tradimento.

La madre dei draghi ringrazia con un discorso gli uomini che hanno combattuto con lei e promette al popolo restante che riuscirà a liberare le terre di tutto il mondo da regnanti tiranni.

Jon Snow va a far visita a Tyrion in prigione, il quale cerca in tutti i modi di far capire a Jon qual è la vera natura della regina e quali potrebbero essere le conseguenze del suo potere.

In seguito Jon si reca nella sala del trono dove Daenerys sta ammirando il tanto sognato Trono di Spade. Lei gli propone di combattere insieme affinché tutte le terre del mondo diventino libere e di eliminare tutti coloro che non si inchineranno al suo volere.I due si baciano e Jon pugnala al cuore la sua regina, uccidendola.

Morte della Regina 8×06
Fonte: Web

Drogon che aveva assistito alla scena, lancia fuoco sul trono distruggendolo, raccoglie poi il corpo della madre e la porta via con sé.

Per decidere la sorte di Tyrion e del regno, viene convocato un concilio in cui Tyrion stesso propone la proclamazione di un nuovo Re e indica come tale Brandon Stark, in quanto nessuno ha una storia come la sua, ha una conoscenza più profonda della storia dei regni e per questo è in grado di non cadere negli errori degli altri regnanti.

Propone anche di eliminare il trono a carica ereditaria e di eleggere i futuri Re con criterio e non per discendenza.

Le proposte di Tyrion vengono approvate e Bran diventa Re dei sei regni con accanto Tyrion come Primo Cavaliere.

La sorella Sansa riesce ad ottenere la libertà delle terre del Nord e a diventare Regina di Grande Inverno. Brienne, ormai comandante della guardia reale, completa sul Libro dei fratelli dell’ordine, la pagina dedicata alle imprese di Jaime includendo tra le varie imprese la morte dell’uomo per proteggere la sua regina.

Tempo dopo il consiglio ristretto si riunisce per decidere in che modo  ricostruire la città distrutta e in questa occasione Sam consegna un manoscritto che narra la storia di Westeros dalla salita al trono dei Baratheon fino a quel momento, con il titolo A Song of Ice and Fire. La famiglia dei Stark è divisa ancora una volta: Bran resta ad Approdo del Re, Sansa si dirige verso il Nord, Arya parte per andare ad esplorare le terre sconosciute a Ovest e infine Jon condannato per il tradimento alla sua regina viene mandato alla Barriera.

Famiglia Satrk
Fonte: Web

Nell’ultima scena vediamo Jon insieme a Spettro, che guida il  Popolo Libero nelle zone al di là della Barriera, ormai libere dalla minaccia degli Estranei.

Cosa penso di questa serie

La prima cosa che mi viene in mente quando penso a questa serie è che si tratta di un CAPOLAVORO come pochi al mondo.

La sceneggiatura,i copioni, il cast, i personaggi, i costumi sono paurosamente fantastici e studiati nei minimi particolari, così tanto da ricreare un mondo nuovo e diverso da quello attuale e da farlo sembrare vero.

Gli scenari e i luoghi ricreati sono davvero molto belli e non richiamano la somiglianza ad altri luoghi già esistenti e quindi sono unici. La storia è senza dubbio intrigante e la trama avvincente, così tanto da aver fatto appassionare milioni di telespettatori. Tutto ciò è rafforzato dalla bravura del regista e soprattutto del cast.

Gli attori che ho amato di più sia per la storia dei loro personaggi, ma anche per la loro interpretazione sono Emilia Clarke (Daenerys Targaryen), Kit Harington (Jon Snow) e Peter Dinklage (Tyrion Lannister).

Cosa penso del finale di Stagione

Innamorata fin dall’inizio del personaggio di Daenerys Targaryen e di quello di Jon Snow che in assoluto sono stati i miei preferiti, non ho facilmente digerito la scena in cui lui la uccide.

Ma dopo i primi momenti, mi sono resa conto che era una o forse l’unica strada possibile.

Non scontata, perché non doveva andare per forza così, ma trovo un senso logico in questa scelta. Certamente avrei preferito un finale in cui Daenerys e Jon avessero fatto capire di essere una coppia, Daenerys avrebbe compreso che i suoi istinti erano pericolosi e che il giusto sovrano poteva essere Jon. Avrei preferito che lui avesse ceduto all’amore e avrebbe unito la sua vita a quella di lei in un matrimonio, sarebbero stati Re e Regina, avrebbero magicamente avuto dei figli e formato una famiglia. Jon sarebbe stato un Re giusto e avrebbe contenuto gli istinti della moglie, avrebbe riempito i vuoti creati da tutto ciò che ha subito e lei sarebbe diventata la Regina perfetta, dolce, sorridente e pronta a perdonare. O forse avrebbero potuto abbandonare il trono a qualcuno di più adatto e sarebbero scappati da qualche parte a vivere la loro storia d’amore come due ragazzini.

Sarebbe stato bello, vero?

Ma non è andata così, non stiamo parlando di un film diretto dalla Walt Disney dove il finale coincide sempre con “e vissero felici e contenti”, ma stiamo parlando di Game of Thrones,amato fin dall’inizio per le sue scene crude e verosimili, dove non sai mai cosa può succedere, in cui i personaggi che più ami, non restano in vita perchè sono protagonisti, ma muoiono proprio come tutti gli altri.

Rispondo alle Critiche

Questa stagione in particolare e l’ultima puntata hanno ricevuto abbastanza critiche negative con cui non sono d’accordo.

Ho letto varie critiche sul web riguardanti la presenza sul set di bottigliette di plastica/bicchieri di carta non coerenti con il mondo ricreato. Io non ho notato nulla durante la visione. Ovviamente nulla è perfetto, ma questa non è una motivazione abbastanza forte per dire che hanno rovinato una serie intera.

Infatti ai commenti come “hanno rovinato la serie” o “hanno stravolto i personaggi”,non trovo logica, forse questa serie non è stata seguita con attenzione.

Forse avete perso troppo tempo a cercare le bottiglie e bicchieri nelle immagini.

Ogni personaggio nasce in un modo e in un contesto e poi cresce, cambia ed evolve fino a diventare un’altra versione di se stesso; si chiamano evoluzioni, avete presente DragonBall? Ecco, il concetto è quello!

Evoluzioni dei personaggi

Daenerys

In particolare il personaggio di Daenerys, non è mai stato una pecorella e il suo comportamento ha avuto sempre qualcosa di poco chiaro che alla fine la porta a perdere il senso delle cose.

Sì, è stato un personaggio che ho amato fin dall’inizio.

Daenerys nelle prime puntate della prima stagione
Fonte: Web

Maltrattata dal fratello Viserys,venduta e poi violentata riesce a trasformare la sua devastante vita in una vita degna di essere vissuta.

Riesce a trovare la bellezza nelle cose e l’amore per l’uomo che ha sposato e per il figlio che sta per arrivare.

Perde marito e figlio e si lascia morire. Dopo di che, rinasce dalle fiamme e ferita continua la sua vita con in mente un grande progetto futuro: liberare i popoli del mondo dalla sofferenza.

Dall’altra parte fin dalla prima stagione ho notato comportamenti un po’ strani che potenzialmente potevano sfociare in ciò che poi è stato.

Infatti già dal matrimonio vediamo che la ragazza riesce a provare “amore” per colui che la monta come un cavallo e la usa senza mai rivolgerle la parola. Un amore “strano” a mio parere da provare per colui che l’ha acquistata e violenta come un animale.

Il suo carattere fiducioso le fa donare il suo aiuto alla gente. In particolare ricordiamo l’aiuto ad una maga che la ingannerà lo stesso facendole perdere marito e figlio.

Malgrado ciò, quando capisce che lei è il vero drago,decide di cominciare la sua ascesa verso il Trono e di salvare i popoli del mondo.

Allo stesso tempo alla sua buona fede si alternano i primi ragionamenti perversi, infatti comincia a minacciare tutti coloro che rifiutano di aiutarla o di inchinarsi.

Ricordiamo le minacce ai Tredici che non volevano aprirle le porte della città di Qarth, ricordiamo quando ha rinchiuso Xaro e Doreah nella stanza del tesoro come punizione per averla tradita.

Arrivata ad Astapor fa uno scambio con Kraznys, che non rispetta, infatti dopo lo scambio la madre dei draghi fa uccidere tutti i padroni e fa incenerire Kraznys.

Sulla strada per Meereen la liberatrice di popoli vendica dei bambini che erano stati crocifissi, punendo gli schiavisti allo stesso modo.

Brucia vivi il Randyll e Dickon Tarly per non essersi inchinati a lei.

E queste sono solo alcune cose che la nostra amata Daenerys ha fatto e che abbiamo giustificato ed acclamato anche noi da casa,soltanto perché le azioni erano rivolte ad uomini cattivi o disobbedienti.

Ma non è chi riceve l’azione a cambiare la natura dell’azione stessa, cioè un’azione crudele, rivolta ad un cattivo o rivolta ad un buono, è sempre un’azione crudele.

Se bruci il castello e le città, non sei tanto diversa dagli altri.
Fonte: Web

In seguito si innamora di Jon, che scopre essere il vero erede dei Targaryen e del Trono di spade.

Non appena lui capisce di essere imparentato con lei, inizia a rifiutarla e lei subisce un’ulteriore delusione sentimentale.

Chi al suo posto non sarebbe impazzito?

Di conseguenza il finale che include Daenerys diventa matta è più che plausibile.

Non dobbiamo neanche dimenticare che la dinastia dei Targaryen, portava con sé da secoli il gene della follia, fattore genetico, che non lascia scelta al personaggio.

Quindi di quale stravolgimento parliamo?

Jon Snow

Jon, umile ragazzo che non si è sentito mai parte della sua famiglia, in quanto nato da una relazione extra matrimoniale, decide di farsi da parte e di iniziare un percorso tutto suo dove poter essere semplicemente Jon e non un bastardo del Nord.

Arriva alla barriera, nonostante non viene trattato nel migliore dei modi, aiuta i suoi compagni, diventa un leader e riesce a far unire il popolo dei Bruti con quello della Barriera.

Si innamora di Ygritte, rivale in battaglia e gli risparmia la vita facendosi quasi uccidere, mentre poi assiste alla sua morte.

Viene tradito e pugnalato dai suoi uomini, muore per poi ritornare in vita.

Il percorso molto bello, ma non semplice di Jon, come quello di Daenerys, porta il personaggio a maturare e a modificarsi.

I percorsi così travagliati e combattuti li hanno cambiati, come tutti gli altri personaggi e come tutti noi..

Chiedete a voi stessi se siete ancora la stessa persona di otto anni fa.

Chiedetevi se le delusioni, i brutti momenti, le avventure e il tempo non vi hanno cambiato.

Chiedetevi cosa avreste fatto e come sareste diventati  al loro posto.

Molti criticano il cambiamento di Jon dal momento in cui incontra Daenerys. Lui non riesce ad essere quello di una volta, ad essere il guerriero di sempre, non riesce a dire di no alla sua regina a capire la vera natura della donna.

Ma voi vi siete mai innamorati?

*_____*
Fonte: Web

E’ logico che Jon dopo aver perso la testa per lei non riesce più a riconoscere cosa è giusto e cosa non lo è.

Tutto ciò rende la serie abbastanza realistica.

Tra l’altro ho amato tantissimo i personaggi di Daenerys e Jon, sia singolarmente, ma soprattutto come coppia.

Sansa e Bran Stark

Sansa Stark è uno dei  personaggi che cambia radicalmente e lei stessa in una puntata della serie dice al Mastino : “Senza Ditocorto, Ramsay e tutto il resto, sarei rimasta un uccellino per il resto della mia vita.”

Sansa Stark
Fonte: Web

Alcune situazioni inevitabilmente la cambiano per sempre.

Bran in un primo momento nega di voler diventare Re perchè sa che prima devono succedere determinate cose affinché lui lo diventi.

L’obiettivo non è essere Re, ma far avvenire delle cose che cambiano la storia per sempre.

In conclusione, a mio parere, i personaggi non stati stravolti, ma sono maturati man mano che la storia andava avanti.

Tempo

L’unica cosa che non mi è piaciuta molto è il tempo.

Gli avvenimenti nelle ultime puntate di stagione sono avvenuti troppo velocemente, lasciandomi non totalmente soddisfatta.

La scena in cui Tyrion fa capire a Jon che deve uccidere la regina, comprende Jon dubbioso ma che afferma lo stesso che lei è la sua regina e lei sceglierà cosa fare. Nonostante queste affermazioni,poco dopo lui va ad ucciderla.

Mi aspettavo una riflessione più lunga.

La morte di Daenerys avviene così rapidamente, che non ce ne rendiamo conto.

Avrei voluto sentirle dire qualcosa mentre moriva.

Avrei voluto vedere Jon che si uccide insieme alla sua regina.

O almeno avrei voluto vedere Jon dichiararsi colpevole di questa morte e tante altre cose…

Avrei voluto ancora una stagione.

Ma si sa’, il tempo è denaro.

Petizione

Sono ovviamente contraria alla petizione,

A me personalmente è piaciuto molto il finale di stagione, ma anche se non mi fosse piaciuto non avrei firmato nessuna petizione.

Ci vengono proposte una serie infinite di serie televisive che possiamo seguire;

Se esse non risultano di nostro gradimento basta non guardarle.

Anche un appassionato, a cui non è andata già la ottava stagione o semplicemente l’ultima scena, non si può permettere di giudicare o denigrare tutto il lavoro che c’è dietro ad una serie tv del genere.

Non possiamo pensare che le serie Tv devono andare nel modo in cui noi speriamo e se così non è, la facciamo rifare?

Non è un ragionamento che sta in piedi.

E voi cosa ne pensate di tutto questo?

Che finale avreste voluto?

Mi potete trovare su Facebook e su Instagram

Ideato e scritto da asweetlullaby , un abbraccio 🙂

18 Risposte a “Il trono di spade- 8×06 Finale di stagione! [Spoiler]”

  1. Confesso di non essere riuscita a seguirlo totalmente ed essermelo goduta come si deve. Conto di recuperare al più presto ma da quello che intuisco credo che sarei perfettamente d’accordo con te. 🙂
    Buona serata
    Luna

  2. Io ho amato l’ultima stagione, anche se in casa mia non sono tutti d’accordo con me.
    I miei preferiti sono stati fin dall’inizio Arya e Tyrion e sono felice di come si sono comportati nell’ultima stagione, li ho amati fino all’ultimo!

  3. Ho amato moltissimo GOT ed ero una fan di Daenerys (quella delle prime serie) e dei suoi draghi. Tuttavia la sua follia è cresciuta nel corso delle serie ed era diventata ormai inarrestabile. Jon, il cui personaggio ho trovato un po’ stucchevole verso la fine della serie, non avrebbe potuto fare altro.
    Maria Domenica

  4. Ho amato moltissimo GOT ed ero una fan scatenata di Daenerys (quella delle prime serie) e dei suoi draghi. Tuttavia la sua follia è cresciuta nel corso delle serie ed era diventata ormai inarrestabile. Jon, il cui personaggio ho trovato un po’ stucchevole verso la fine della serie, non avrebbe potuto fare altro.
    Maria Domenica

  5. Io vado controcorrente. Questa serie mi ha entusiasmata come poche cose al mondo fino alla sesta stagione; poi il declino. Declino della storia in sé che non si sapeva mai dove volesse andare a parare, storyline dei personaggi buttate lì tanto per. La settima stagione l’ho trovata la peggiore. Speravo che con l’ottava si riscattassero e invece no. Anche qui cose fatte di fretta, non posso essere l’unica che si aspettava finali epici e battaglie che non durassero solo un paio di puntate con Aria spuntata dal nulla che pugnale il Night King.
    Capisco che non si possa chiedere di rifare la stagione, capisco comunque chi si è sentito deluso tanto da far partire la petizione.

  6. Ammetto la mia ignoranza di non conoscere questa serie ambientata nnel medioevo, visti i costumi degli interpreti, e in grado di trasportare il pubblico in un luogo non definito. Trovo sia una trama dagli intrecci interessanti ed avvincenti, dall’articolo emerge la padronanza dell’argomento trattato e la passione verso questo genere di storia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.