Pretty Little Liars

Pretty Little Liars è una serie televisiva statunitense ideata da Marlene King e ispirata da una serie di libri di Sara Shepard usciti in Italia con il nome di “Giovani, carine e bugiarde”.

Trama

Le protagoniste sono quattro giovani ragazze (Aria Montgomery, Spencer Hastings, Hanna Marin ed Emily Fields) della cittadina immaginaria di Rosewood in Pennsylvania, che affrontano la scomparsa della loro migliore amica e leader del gruppo Alison DiLaurentis. Alison è la leader del gruppo e sembra essere la ragazza perfetta, ammirata ed invidiata da tutti, ma anche temuta a causa del suo caratterino.

Dopo la scomparsa dell’amica, le ragazze non si frequentano più per un anno e continuano a vivere la loro vita ed i loro problemi.

Aria si trasferisce in Islanda con la famiglia per cercare di sistemare e di nascondere la sua situazione familiare, al suo rientro inizia a frequentare un ragazzo che si rivelerà il suo nuovo professore di letteratura.

Spencer è la ragazza più intelligente del gruppo, vive nell’ombra della sorella maggiore Melissa ed ha l’abitudine di invaghirsi dei suoi fidanzati.

Hanna è una ragazza rotondetta che riversa i suoi problemi di famiglia sul cibo, durante l’anno riesce a ribaltare la sua situazione e a diventare una ragazza alla moda grazie anche ad alcuni furti che riesce a fare con la sua nuova amica Mona.

Emily è una ragazza che ha dei forti dubbi sulla sua direzione sessuale e non riesce a dimenticare la sua amica Alison.

Ad un anno dalla scomparsa di Alison le strade delle ragazze tornano ad incrociarsi a causa di messaggi ricevuti che minacciano di rivelare i loro segreti più intimi, inviati da un anonimo che si firma -A.

Le ragazze iniziano a pensare che a inviare questi messaggi è la loro amica scomparsa Alison, solo che alcune scene dopo viene ritrovano il cadavere della giovane e le amiche iniziano a preoccuparsi davvero dei messaggi anche perché un grande segreto le accomuna tutte.

Scheda :

Genere: thriller, dramma adolescenziale, giallo

Stagioni : 7 stagioni (160 episodi)

Temi: Mistero, Amicizia, Famiglia, Adolescenza, Amore, Bullismo, Psicologia

Durata di ogni puntata: 40 min circa

Voto: 9 e mezzo

Commento:

Pretty Little Liars è una delle mie serie preferite.

Quello che mi piace di più di questa serie è che nonostante le molte stagioni non smette mai di incuriosire.

Il mistero, la suspance, i dubbi accompagnano la serie per tutte le 7 stagioni.

Il mistero principale su cui è basata la serie è la risposta alla domanda “chi è A?”, ma attorno a questo mistero ne ritroviamo tanti altri che pian piano riescono a farci capire la vera natura e la vera storia dei personaggi.

Ogni puntata deve essere guardata con introspezione, ogni gesto, ogni parola, ogni cosa può chiarirti le idee o confonderti totalmente.

Nonostante ho seguito tutti gli indizi ed ho cercato di calarmi in ogni singolo personaggio della serie, non sono riuscita a capire da sola chi fosse “A”.

Quindi a mio parere non è un telefilm scontato, non sono misteri semplici da risolvere, non è di facili intuizioni.

E’ una serie molto interessante anche dal punto di vista psicologico e comportamentale, ogni comportamento di ogni personaggio ha dei risvolti e dei significati precisi.

Le storie delle liars si intrecciano tra loro e anche con quelle dei personaggi secondari, tanti segreti e tanti colpi di scena arricchiscono e rendono le puntate piacevoli da vedere.

Le storie d’amore e di amicizia trattate in questa serie appassionano fin da subito e la fanno sembrare una normale serie tv adolescenziale, ma che invece sfocia per la maggior parte dei suoi temi sull’oscuro, sul macabro e sull’inquietante .

La stagione che più mi ha colpito è la sesta, ambientata in una sorta di casa delle bambole, dove le liars vengono messe davvero a dura prova: ciò che ha senso e ciò che non lo ha si mischiano in un gioco perverso ideato proprio per loro.

Se volete acquistare il cofanetto completo dei dvd cliccate qui

Mi potete trovare su Facebook e su Instagram

Ideato e scritto da asweetlullaby , un abbraccio 🙂

Una risposta a “Pretty Little Liars”

  1. Tutta la storia della seria è ispirata a fatti realmente accaduti, non ho mai visto questa serie, ho invece visto l’altra ‘Big Little Lies’, andata in onda su Sky e prodotta dalla HBO con un cast stellare e con una trama molto bella basata su un romanzo di Liane Moriarty, che consiglio di guardare anche per i messaggi, contenuti per le donne che ogni giorno lottano in un mondo sempre più maschilista, tornando all’articolo scritto è molto bello, mi piace la passione trasmessa dalle tue parole, si vede che ti è piaciuta, la storia a cui si rifanno è quella dell’omicidio della 16enne Skylar Neese sono sicura che se smanetti un po’ troverai, molto materiale sull’argomento e di come abbia ispirato questa fortunata serie televisiva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.