Cosa fare a casa durante la quarantena? Idee su come passare il tempo nel migliore dei modi.

E’ un momento difficile per tutti noi, dai più grandi ai più piccini, e non solo per il nostro paese, l’Italia, ma per molti altri paesi del mondo che sono stati attaccati da questo nemico invisibile, il virus COVID 19, comunemente detto coronavirus. Non entrerò nei dettagli, perchè non mi compete e non è il posto adatto in cui parlarne, ma voglio contribuire nel mio piccolo condividendo con voi le tante idee che mi sono venute in mente per sconfiggere la noia delle lunghe giornate a casa; Perchè sappiamo bene che l’unica soluzione per sconfiggere il virus è STARE A CASA.  Proprio per questo vi elenco delle idee che mi sono venute in mente e che voglio condividere con voi per passare nel modo migliore il tempo in quarantena. Probabilmente molte di queste attività vi sembreranno scontate o banali, ma volevo comunque condividere le mie idee e se avrò distratto qualcuno da questa follia che stiamo vivendo o aiutato una persona ad impiegare anche solo mezz’oretta in qualcosa che non aveva pensato, questo articolo per me avrà avuto un senso.

E allora oggi che si fa? Possiamo…

  • Leggere un libro. Far viaggiare la nostra mente in un altro posto, in un altro mondo o semplicemente in un’altra situazione e vivere tante avventure. Chi di noi non ha un libro non ancora letto a casa? o semplicemente rileggere un libro che ci aveva appassionato tanto. Possiamo anche dedicarci ad un libro che non necessariamente ci racconta una storia, ma che ci insegna o guida in un’attività per esempio libri di cucina, di decluttering, di giardinaggio, di origami, di musica, di arte ect…
Fonte: glowsly.com / Pinterest.it
  • Riordinare la propria casa, la propria stanza, spostare i mobili, rielaborare gli angoli che amiamo più, fare le pulizie di primavera e riorganizzare gli armadi. Perchè anche se non possiamo godere dell’arrivo della nuova stagione, la primavera sembra arrivare anche senza di noi.  Facciamoci trovare pronti.
  • Fare decluttering di qualunque genere (vestiti/ make up/oggetti vari) e perchè no, anche decluttering digitale per liberare e velocizzare i nostri dispositivi tecnologici. Buttate/regalate/riutilizzare quello che non serve più e fare spazio.
  • Fare maratone dei nostri film o serie preferiti, trovate nuove serie o film che vi possano appassionare.
Fonte: gustoblog.it / Pinterest.it
  • Giocare alla playstation, al computer o semplicemente con il cellulare. Giocare a carte, a dama, a scacchi, giochi da tavola, puzzle, rompicapi ed enigmi vari.
  • Fare qualcosa che volevate fare da tempo come imparare una lingua, seguire un corso online, guardare documentari, imparare a fare la lavatrice o a stirare, fare un dolce, collaborate ed aiutatevi tra di voi. Studiate un argomento nuovo o portatevi avanti nel vostro percorso scolastico.
  • Prendetevi cura di voi anche con piccoli gesti. Dedicatevi alla skincare e sbizzarritevi con scrub, maschere ed impacchi. E se avete finito i prodotti di benessere, cimentatevi nelle tantissime ricettine fai da te con i prodotti da cucina che abbiamo tutti a casa e che troviamo facilmente online. Esercitatevi nel trucco, nelle nail-art e  prendetevi cura di voi e dei vostri cari.
Fonte: piuvivi.com / Pinterest.it
  • Riposatevi, annoiatevi, godete il dolce far nulla e i vostri cari.
  • Date libero sfogo alla vostra creatività, prendete tutto il materiale artistico che avete in casa e sbizzarritevi. Create origami, oggetti fai-da-te, disegnate, colorate, dipingete, ect..
  • Ascoltare musica, cantare, ballare,suonare e distrarsi in compagnia dei familiari che vivono sotto lo stesso tetto, ma attenzione a non fare troppo chiasso, non tutti stanno subendo una situazione di semplice noia e stress, in quanto molti stanno perdendo i loro cari e non hanno neanche la possibilità di poterli salutare quindi SIATE RISPETTOSI per chi sta soffrendo.
  • Cominciate un bullet journal e iniziate a programmare la vostra vita quotidiana o quella dopo la quarantena. Fate ricerche sui metodi di organizzazione, planner, to do list e perchè no, una bella vision board piena di sogni e belle speranze. Organizzate le attività future, le feste e gli eventi a cui andrete insieme ai vostri cari non appena sarà possibile, perchè un giorno quando tutto questo sarà finito, sapremo quanto è importante stare insieme, quanto nulla sia scontato e quanto è bella la libertà di amare anche con piccoli gesti che ad oggi ci sono negati: come darsi la mano, stringersi in un abbraccio, riunirci in un selfie.
Fonte : stocksy.com / Pinterest.it
  • Fate una videochiamata con i vostri cari e fatevi compagnia, ma vi prego rimanete a casa.
  • Riorganizzate gli username e le password dei siti a cui siamo registrati e magari raccogliamoli in un file o in un foglio.
  • Scrivere un diario, una storia, come vi sentite, qualunque cosa…Lasciate scorrere i vostri pensieri dalla testa alla penna e lasciateli volare via.
  • Coccolate i vostri animali e le persone che vivono con voi, incoraggiandoli e facendo piccoli gesti per sollevargli il morale. 
  • Buttatevi tra i ricordi, riprendete i vecchi album, i vecchi video e ricordate tutti i bei momenti che avete vissuto e se non ce l’avete potete creare un album di ricordi, scegliendo le foto più significative da stampare (a casa ne se avete la possibilità o fuori quando tutto ciò finirà) o semplicemente create un video con i ricordi più belli da vedere insieme alla famiglia.
  • Fate un po di sport, che sia una serie di esercizi per il corpo, che sia danza, zumba, yoga o pilates, muovete il vostro corpo e liberate la vostra mente. E come si suol dire Mens sana in corpore sano.
Fonte: bloglovin.com / Pinterest.it
  • Organizzare e svuotare i carrelli di tutti gli shop online in cui solitamente acquistiamo e programmare i nostri futuri acquisti, ma vi raccomando NON ACQUISTATE ADESSO. Evitiamo di far spostare i nostri postini per banalità inutili, tutti gli acquisti possono essere rimandati, ad esclusione degli alimentari.
  • Prendiamoci il tempo di fare le cose che facevamo prima con più tranquillità. Rallentiamo la giornata. E’ vero che è una situazione estremamente drammatica, ma se vogliamo vedere il lato positivo, tutti noi desideravamo da sempre stare a casa a rilassarci. Guardiamo il bicchiere come se fosse mezzo pieno e non mezzo vuoto e facciamo tutti ciò che vogliamo sempre nel rispetto delle regole imposte dal decreto, perché lo sappiamo che andrà tutto bene solo se restiamo a casa.

E voi avete idee da aggiungere?

Cosa ne pensate?

Ideato e scritto da asweetlullaby

Mi potete trovare su Facebook e su Instagram

Un abbraccio

27 Risposte a “Cosa fare a casa durante la quarantena? Idee su come passare il tempo nel migliore dei modi.”

  1. ciao grazie dei consigli utili anche se io, lavorando come sempre da casa, e avendo tutti i figli in casa, ho molto più da fare di prima….

  2. Direi che momentaneamente ho quasi completato la lista di tutte le tue idee per passare la quarantena. Tra un pò picchierò la testa nel muro per passare il tempo ma resisto eh, non esco di casa e ce la farò, ce la faremo tutti! 🙂
    Buona serata
    Luna

  3. Devo dire che hai dato tutti ottimi consigli, molti dei quali utilizzo anch’io. Infatti, a parte le ore che dedico al lavoro, cerco di impiegare il mio tempo tra film e serie tv, leggo un libro alla volta, faccio una mezz’oretta al giorno di esercizio fisico seguendo dei video tutorial su youtube, chiamate e videochiamate con colleghi e amici e mi annoio, mi annoio molto anche. E scrivo recensioni di film visti, scrivo i miei pensieri.

  4. io la scorsa settimana sono stata malissimo…. da ieri ho deciso per il mio bene e quello dei miei cari di reagire. Mi dedio molto alla casa , pc, tv, libri, i mie animaletti e le mie piante…..

    1. Coraggio Anna, fallo per tutti noi e per i tuoi cari, dobbiamo essere un popolo forte 🙂 ti mando un abbraccio

  5. io leggo tantissimo, adoro stare a casa già di mio quindi poco mi cambia, peccato però per le mie figlie e le loro attività in compagnia pomeridiane..

  6. Qui nel Regno Unito abbiamo iniziato la quarantena ufficialmente da oggi. Prenderò spunto dalla tua lista quando inizierò ad annoiarmi in queste tre settimane da passare a casa.

  7. Io sto recuperando tansissime serie tv e film che non avevo visto e leggendo tantissimo. Grazie per i tuoi suggerimenti, aggiungerò un pò di sport per eliminare la sedentarietà di questi giorni.

  8. Ciao grazie dei numerosi e utili consigli. Per me stare a casa significa fare la vita di sempre, cucinare, rassettare e vedere film oltre a qualche ora vicino al pc. Spero presto che finisca questa storia per svagarmi in altro modo

  9. Ciao! Ho apprezzato molto il modo positivo con cui consigli di vivere la quarantena. È il periodo giusto per mettere alla prova la propria creatività e cimentarsi in attività casalinghe che non avevamo mai fatto. Il tuo elenco di consigli è prezioso, non manca niente per allietare la giornata con lavoretti che distraggono la mente 👌😉

  10. Tanti buoni consigli! Trovo che dato il periodo, approfittare della reclusione per prendersi cura di sé e dei propri cari sia il modo giusto per uscirne “cresciuti” se così si può dire. Certo, devo dire che avendo i bambini a casa e lavorando da casa, non avanza molto tempo in verità! 🙂

  11. Sono tempi difficili ed i giorni sembrano scorrere in maniera monotona ed uguale. Eppure è importante restare a casa. La noia ci pervade? Nessun problema. Le idee proposte in questo articolo sono numerosissime e validissime. Personalmente mi sto dedicando allo sport e alle mie passioni più grandi: cucinare ed imparare le lingue straniere.
    Maria Domenica 🙂

  12. Ottime proposte! Io personalmente mi alterno tra maratone di serie televisive inedite e già viste, nuove ricette da testare, cimentarmi nello yoga, la creazione di una morning routine gestita col journaling… E naturalmente ho svuotato gli armadi di quasi tutta casa, per liberarmi di tantissimo superfluo…
    Direi che sto traendo il meglio di questa quarantena (che per me, causa tampone positivo, è iniziata lunedì 4/5…)

    1. Ciao Silvia, mi dispiace, spero tu possa riprenderti presto ed impiegare questo tempo in quarantena nel miglior modo possibile 🙂

  13. Ho fatto i declutrtering e messo in vendita l’abbigliamento che non uso. Quindi box di polistirolo per fotografare, post produzione e vendita. Ho risistemato e aggiornato i vecchi articoli sul blog e preparato il piano editoriale per i prossimi mesi. Poi ho prenotato e cerco info varie sulle prossime vacanze, anche per capodanno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.