Daenerys Targaryen in “Il trono di Spade”

Daenerys Targaryen è una dei personaggi più famosi della serie tv Il Trono Di Spade.

La serie, terminata da pochissimo con la sua ottava stagione, ha reso popolari tantissimi attori non molto conosciuti, che oggi sono icone della serie televisiva.

Tra questi troviamo Emilia Clarke nei panni di Daenerys Targaryen che ha girato ben 73 episodi (tutti) della serie di cui è una dei principali protagonisti.

Fonte; Pinterest

Nel frattempo l’attrice ha avuto la possibilità di farsi conoscere e girare diversi film, ma è impossibile guardarla e non pensare appunto al suo personaggio più famoso nella serie “Il trono di spade”.

Per sapere di più sul “Il trono di Spade” clicca qui.

Gli esordi del personaggio 

Daenerys è figlia di Re Aerys II Targaryen detto il Re Folle e della Regina Rhaella, è anche sorella minore nata dopo Rhaegar e Viserys. 

Quando Jamie Lannister uccide il Re folle e Robert Baratheon insieme a Eddard Stark spodestarono il Re, Daenerys (all’epoca molto giovane) divenne orfana.

Da quel momento in poi la ragazza insieme al fratello Viserys, divenuti ultimi Targaryen  studiano come riprendersi i sette regni.

In particolare Viserys è l’erede al trono e decide di perseguire i suoi scopi senza porsi limiti e infatti decide di vendere la sorella per ottenere l’alleanza di un popolo molto rude e combattivo: i Dothraki.

La ragazza venduta dal fratello Viserys e violentata dal suo sposo Khal Drogo, trova la forza per vivere una vita dignitosa, così tanto da conquistare il cuore del suo sposo e del suo popolo e diventare Khaleesi (Regina dei Dothraki).

Dopo la morte del fratello, del marito e del figlio che ha dato alla luce, rinasce dalle fiamme e inizia a progettare la sua scalata verso il trono.

Diventa Madre dei Draghi che accudisce con amore come se fossero i suoi bambini.

Daenerys, ormai donna, riesce in poco tempo a conquistare diversi territori liberando le popolazioni e abolendo la schiavitù.

Lascia la libertà al popolo ormai libero, di scegliere se seguirla e riconoscerla come Regina o se rimanere liberi.

Il personaggio fin dall’inizio è simbolo della donna maltrattata, infelice che riesce nonostante tutto il dolore subito a rinascere e ad andare avanti.

E’ un personaggio positivo, ambizioso, carismatico che già dalle prime puntate conquista il pubblico e che già dalle primissime scene ha conquistato me.

Incarna la donna forte, combattiva, paladina della giustizia, il personaggio perfetto da amare.

Nonostante i maltrattamenti e i dolori subiti, rimane buona e pronta ad aiutare il prossimo e pronta ad aiutare il mondo intero a liberarsi dalla tirannia.

L’evoluzione del personaggio

Ad un certo punto, non so precisamente quando, qualcosa si spezza, cambia.

Brevi avvenimenti, piccole azioni ci fanno capire che colei che vuole interrompere “la ruota” sta perdendo la concezione delle cose.

Ma il pubblico ormai perso e pazzamente innamorato della sua Regina non riesce a vedere i dettagli (o almeno è stato così per me) e fino all’ultimo istante non ha capito come la natura della donna stesse cambiando drasticamente.

Ad un certo punto la donna legata alla voglia di potere e di vendetta per sua casata, probabilmente anche influenzata dal gene della pazzia che possiede per discendenza, cade nella “ruota”che lei stessa voleva distruggere.

Daenerys, gentile e rispettosa anche nei confronti di coloro che non l’avevano rispettata, comincia ad uccidere e a non aver pietà per gli oppositori e per coloro che ostacolano la sua strada.

Diventa spietata e irragionevole, folle e insensata.

Il suo personaggio alla fine si rivela negativo e pericoloso, così tanto da impaurire coloro che l’hanno amata e seguita con fiducia e speranza e infine viene uccisa dal suo grande amore, che non trova altra soluzione che uccidere la sua Regina insieme alle idee tiranne che si erano innescate nella sua mente.

Finale di stagione

Nonostante il finale della seria tv sia stato forte e drastico, tutto sommato lo capisco e lo accetto.

Anche se mi piace ricordare il personaggio di Daenerys come la piccola Dany dell’inizio che vuole liberare il mondo dalle cattiverie e dal dolore.

Fonte; Pinterest

Rimane il mio personaggio preferito, insieme a Jon Snow, e rimane il personaggi indiscusso più affascinante, magnetico, persuasivo e di bellezza imparagonabile.

Non mi resta che sperare che almeno nei libri la nostra Regina riesce a ritrovare il senso delle cose e a seguire il giusto cammino, magari insieme al suo affascinante Jon Snow.

Fonte; Pinterest

Emilia Clarke nei panni di Daenerys

Il personaggio è stato ed è ancora uno dei più amati dal fandom di tutto il mondo.

Il merito di così tanto amore è per metà di George R.R. Martin scrittore e autore di “Cronache del Ghiaccio e del Fuoco” che ha ideato e studiato il per bene i personaggio inventandolo e per l’altra metà dall’attrice che ha interpretato il ruolo nella serie tv Emilia Clarke.

Si tratta di un’attrice di bravura smisurata che è riuscita a calarsi nei panni del personaggio e a diventarne una cosa sola.

Le sue espressioni e le sue movenze così in linea con il personaggio, con la storia e con i tempi da non capire più se stiamo parlando di una recita o di pura realtà.

Nel 2011 e nel 2013 (primi anni in cui la serie ha avuto il suo esordio) l’attrice è stata colpita da due aneurismi cerebrali eh ha dovuto subire diverse operazioni e una lunga convalescenza,  nonostante ciò non ha abbandonato il suo ruolo, anzi ha dichiarato in un’intervista su Variety che «Daenerys mi ha davvero salvato la vita, perché mi ha aiutata a rimanere concentrata dopo la lesione cerebrale e il ricovero in ospedale. Vestendo i suoi panni, ho messo qualcosa di più in ogni stagione, perché era davvero una questione di vita o di morte e mi sentivo così piena di energia, come se lei mi stesse salvando e io non potessi vedere nient’altro, solamente lei».

E voi cosa ne pensate del personaggio di Daenerys? Io l’ho amata!!!

Mi potete trovare su Facebook e su Instagram

Ideato e scritto da asweetlullaby , un abbraccio 🙂

2 Risposte a “Daenerys Targaryen in “Il trono di Spade””

  1. Purtroppo le ultime stagioni della seria sono state proprio girate male, tutta colpa della fretta di finire e anche male molto male, più volte l’autore dei libri ha affermato che quello che si è visto non è il vero finale, e che ha chiesto più volte ai registi di fermarsi oppure di ripetere le puntate con il vero finale o perlomeno con quello che aveva proposto lui, ma i tempi erano troppo stretti e ormai avevano già preso altri progetti in consegna, purtroppo uno dei personaggi più amati ne ha anche fatto le spese, finchè c’erano i libri e Martin seguiva la produzione tutto è andato bene, per colpa del maledetto denaro e dei fans (quelli della serie televisiva), che avvelenano qualunque cosa diventi di moda, non importa se c’è una storia scritta dietro o no (del resto lo hanno anche fatto con il Signore degli Anelli) Martin ha lasciato che distruggessero il suo lavoro, potremo in futuro rimproverare di tutto peter Jackson, di non aver tenuto conto di alcuni aspetti del libro originale, che alcune scene potevano essere girate in modo del tutto diverso, inserendo anche materiale originale dell’opera, però non potremo dirgli che ha fatto un’oscenità come quella che ha permesso Martin di fare alla sua opera invece, Peter Jackson nonostante non abbia tenuto fede totalmente al libro di Tolkien ha comunque portato a casa un lavoro degno di lode e premiato con 11 statuette Oscar, Game Of Thrones avrebbe potuto replicare per la serie tv divenendo di fatto la serie fantasy migliore di tutti i tempi ( a parte Lost), mentre invece si è tutto dissolto come neve al sole, lasciando solo i fan della serie amareggiati, e noi quelli dei libri con un grosso punto di domanda, io spero che Martin pubblichi presto il finale quello vero dei libri chissà se servirà a portare nuovi lettori, e a far capire alla gente che forse prima di guardare una serie tv tratta da una saga di libri, è meglio sempre leggere perchè le riproduzioni ti deluderanno sempre in qulche modo, ma il libro no perchè anche se il libro fa schifo sai che c’è l’anima di chi lo ha scritto (a patto che sia frutto del suo ingegno e non di un ghostwriter), mi è piaciuto comunque il fatto che hai fatto luce su una delle attrici di questa fortunata serie, siamo portati a pensare che gli attori abbiano una vita tutta dorata ma in questo caso non è proprio così, e mi sono anche dispiaciuta quando ho saputo che non stava bene.

    1. Ho notato dal tuo commento che questo argomento ti sta tanto a cuore e mi dispiace.
      Aspettiamo tutti con ansia la vera fine del trono di spade di Martin per poter dare un giudizio più completo.
      Per quanto riguarda il resto ti ringrazio del parere 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.