Jane The Virgin – Trama e recensione

Jane The Virgin è una serie televisiva che ha terminato e concluso la sua storia con la quinta ed ultima stagione nel 2019.

La serie tv statunitense andata in onda su The CW ha riscosso molto successo, così da arrivare anche da noi in Italia con ben 100 puntate in totale.

Jane The Virgin – Stagione 1

Trama

Jane è una ragazza determinata che ha deciso fin da bambina di aspettare il matrimonio prima di concedersi al ragazzo della sua vita. A ventitre anni Jane sogna di diventare scrittrice, lavora come cameriera presso un importante struttura alberghiera il “Marbella Hotel” e sta per sposare Michael, il suo fidanzato da ben due anni con cui vive una romantica storia d’amore. Tutto sembra andare per il verso giusto quando durante una normale visita ginecologica, Jane viene inseminata artificialmente per errore. Da questo momento la vita ben organizzata e pianificata nei minimi dettagli della giovane, entra in crisi e la ragazza ancora vergine si ritrova in dolce attesa.

Una trama tutta al femminile (o quasi)

Una storia ricca di pagine rosa e di personaggi femminili che predominano sia per numero, che per importanza. 

Evidente fin dal principio l’esaltazione in tutte le sue forme della figura femminile a cui si attribuisce forza, intelligenza e coraggio.

La famiglia Villanueva è infatti costituita inizialmente solo da donne, ma anche nelle fasi successive, sono sempre le donne a fare la differenza nella storia, sono le donne forti a creare un cambiamento negli uomini.

A loro toccano i momenti più difficili, ma anche i più grandi trionfi.

A fare da sfondo a questa storia ci sono tanti altri diversi temi tra cui fondamentale è il tema della famiglia, intorno al quale troviamo tutti gli altri temi: amore, amicizia, religione, tradizione, conflitti di interesse, classi sociali e molti altri.

The Virgin

Ad avere un ruolo principale nella vita di Jane è il tema della verginità, con il quale si attribuisce il nome alla serie “Jane the virgin”.

Fin da piccola la dolce nonna Alba, spiega alla sua nipotina l’importanza della conservazione di questo valore fino al momento giusto, ovvero secondo la religione cattolica, il momento del matrimonio.

Usando come simbolo un fiore, la nonna le fa vedere che dopo averlo stropicciato, il fiore non torna più come prima.

E’ proprio con questo fiore stropicciato appeso in camera e la preoccupazione di preservare il “suo” fiore che Jane cresce.

Interessante la scelta di questo tema come principale argomento della storia, che al giorno d’oggi non viene apprezzato e compreso dai giovani, ma che invece è un valore inestimabile da conservare per chi ne vale davvero la pena.

Telenovelas

Le tanto amate telenovelas di Jane, Xiomara e Alba (mamma e nonna di Jane) danno spunto e vivacità alla storia e riprendono da esse il modo in cui i sentimenti vengono elaborati. Molto spesso sensazioni ed emozioni vengono esposte con un tono esasperato, passionale e in molti casi esagerato, ma questo concetto vale maggiormente per le emozioni positive, mentre dolori e problemi sono minimizzati. Questo mettere in rilievo solo gli aspetti positivi è un punto distintivo della serie che la differenzia da altre. A sottolineare che si tratta solo di una telenovela e non di vita reale è spesso una voce esterna che narra gli episodi, li commenta e mette del suo alla storia. 

La simpatica voce narrante dalle generalità sconosciute ci accompagna per tutte le stagioni rivelando la sua identità con dolce sorpresa alla fine della quinta stagione.

Realismo magico

Tipico della narrativa latino-americana è il realismo magico, ovvero degli oggetti inanimati prendono vita e creano un’atmosfera insolita e magica. I fiori sbocciano, i cuori brillano, i pupazzi parlano, le statue prendono vita, le lettere della scrittura di Jane prendono galleggiano nell’aria ed escono dal suo portatile, tutto diventa fuori dal comune.

Questi piccole modifiche a quello che sarebbe stata una serie “normale”, da un tocco magico e contraddistinto alla serie, rendendola unica nel suo genere.

Cosa ne penso

Ciò che mi ha catturato di più di questa serie è il suo tono leggero, soft e magico.

Anche gli accaduti più drammatici, vengono trattati con delicatezza e sono accompagnati da risvolti ironici, divertenti ed animati.  Per tono leggero non intendo superficiale, la trama infatti è ricca di ostacoli che vengono presi seriamente, ma con decisione e positività i personaggi riescono ad avere il loro risvolto positivo anche nelle situazioni più dure e drammatiche.

Tutto ciò pensavo che a lungo andare mi avrebbe stancato e mi avrebbe fatto perdere interesse per la storia, ma ciò non è accaduto,anzi da puntata a puntata mi sono sentita sempre più curiosa di sapere come sarebbero andate certe vicende ed ho terminato in poco tempo le bellissime cinque stagioni. 

E’ una storia dolce, positiva e divertente che vi consiglio se avete voglia di un racconto allegro e magico.

Potete trovare la serie su Netflix insieme ad una puntata speciale in cui vengono intervistati i personaggi.

E voi che ne pensate?

Ideato e scritto da asweetlullaby

Mi potete trovare su Facebook e su Instagram

Un abbraccio

5 Risposte a “Jane The Virgin – Trama e recensione”

  1. Questo un genere di telefilm che proprio non fa per me, le storie d’amore e sopra ogni altra cosa le telenovela tendono a farmi prendere sonno come poche altre cose riescono a fare.

  2. Ne avevo sentito parlare senza mai approfondire l’argomento. Adesso che ho letto la trama e la tua recensione è troppo rosa per le mie corde, non riuscirei mai a vederlo.

  3. Ho amato Jane The Virgin, è una di quelle telenovelas/serie tv fatte davvero bene e che non cade nella solita storia classica di questo genere.

  4. Ho questa serie nella lista di Netflix da un po’.. mi sa che la guarderò, perchè mi hai incuriosito molto. mi piace l’idea di prendere con positività le difficoltà perchè è quello che cerco di fare anche io quotidianamente. Grazie della recensione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.