Non è romantico? Trama e recensione

Cari lettori, 

oggi voglio parlarvi di un simpaticissimo film uscito nel 2019 in cui mi sono imbattuta sfogliando il catalogo dei film Netflix. Si tratta di un divertente lungometraggio americano dal titolo “Non è romantico?”  (in lingua originale Isn’t It Romantic) con la partecipazione di attori abbastanza conosciuti, come Rebel Wilson nel ruolo della protagonista, Priyanka ChopraLiam Hemsworth e Adam Devine nel ruolo diciamo dei due contendenti. Nonostante si tratti di un film che ci appare per molti versi leggero, quasi banale, invece nasconde dietro il suo lato ironico un forte messaggio di riflessione.

Natalie

Trama 

Natalie è una giovane donna con qualche chilo in più, che è cresciuta con l’idea che il vero amore, per quelle come lei, non possa esistere. Lavora in un ufficio in cui viene spesso ignorata, come nella sua vita in generale ad eccezione dei suoi due colleghi, Whitney e Josh.Natalie non crede nel romanticismo, a differenza della sua collega nonché amica Whitney che è una fan delle commedie d’amore e di Josh, anche lui collega che è innamorato segretamente di Natalie. Dopo aver avuto uno scontro in metro con uno scippatore, la donna sbatte la testa e finisce in ospedale. Al suo risveglio ogni cosa nella sua vita sembra seguire la trama di una commedia d’amore: la sua casa è in ordine, il suo cane è pulito, tutti la apprezzano e il suo capo Blake è innamorato di lei. A Natalie non piaccione queste storie rosa e cerca a tutti i costi di risvegliarsi e tornare alla sua solita vita, ma per far ciò dovrà scoprire perché tutto ciò sta succedendo.

Il potere delle parole

Il tema principale di questo film è proprio l’amore, ovvero ciò che manca nella vita di Natalie. Fin da piccola cresciuta con l’idea che chi non è magro, chi non è bello e chi non è perfetto, non è degno d’amore e Natalie i difetti ce li ha, era sua madre la prima ad averla avvisata: “non ti guarderanno mai”. Queste parole dette ad una bambina, fanno radicare in lei l’idea di non essere abbastanza e di non meritare nessun tipo di amore. Comportandosi di conseguenza, fa sì che tutto ciò che sta intorno a lei si trasformi, nella peggiore delle ipotesi, in quello che lei crede fortemente: l’amore è per i perfetti e lei non ne è degna. La giovane donna nega a se stessa la possibilità che qualcosa di bello possa accadere anche a lei e per questo odia le commedie rosa e il romanticismo in generale. La trama ha come protagonista una donna in sovrappeso, ma a mio parere simboleggia tutte quelle  persone che come la protagonista non si amano, non vedono del bello in se stesse, soltanto perché hanno dei difetti o semplicemente perché non si avvicinano al prototipo di donna ideale che la società ha stabilito.

Natalie da bambina e la sua mamma

Sradicamento dei pensieri 

La protagonista dopo un incidente, finisce in una realtà surreale, simile a quella vera, ma molto più fantastica, che sembra seguire la trama di una commedia rosa. Tutti la notano, le parlano con gentilezza, sono sorridenti, pronti ad aiutarla, ogni cosa profuma, tutto sa di amore, inoltre si sentono delle sinfonie in sottofondo proprio come in un film d’amore. In un primo momento, la protagonista pensa che si tratti di uno scherzo, ma in seguito si accorge che non è così, e nonostante ciò fatica ugualmente ad accettare che qualcosa del genere possa capitare a lei e che il mondo può essere diverso da quello che lei aveva sempre pensato. Come si fa a sradicare un pensiero tanto folle e tanto grande che ci fa vedere fin dai primi anni di vita il mondo in una prospettiva così triste e dolorosa? Lei tenta diverse volte di ritornare alla sua realtà, nella sua zona di confort, dove tutto è come è sempre stato, ma non riesce, qualcosa non funziona. E solo dopo un lungo percorso interiore capisce che lo scopo di tutto ciò non è la storia d’amore con Blake, ne con Josh, ma della storia d’amore con se stessa. Se non ti ami e se non sei tu ad apprezzarti prima di tutti e a farti valere, il resto del mondo non può combaciare con te, la vita non ti può sorride.  Ogni essere vivente è speciale e perfetto a modo suo con tutte le sue imperfezioni. L’amore per noi stessi, la connessione con il nostro interiore ci permette di connetterci con il mondo e di sentirci importanti.

Curiosità sulla protagonista

Protagonista del film è Rebel Wilson, attrice, sceneggiatrice e comica australiana molto famosa, la ricordiamo infatti in moltissimi film con risvolti comici come ad esempio Sigle ma non troppo, la trilogia di Pitch Perfect, Le amiche della sposa, Attenti a quelle due e tantissimi altri film. La bellissima attrice orgogliosa delle sue forme e del suo corpo, alla venera età di 40 anni ha deciso di dare una svolta alla sua vita e al suo benessere fisico. Proprio in questo difficile anno che l‘attrice ha soprannominato anno della salute, la donna ha stabilito di seguire una dieta più sana, che le ha già permesso di perdere qualche chilo. In relazione a questo ha dichiarato su Instagram:

“È la mia missione in questo che ho definito l’Anno della Salute, mentre in termini di carriera sto cercando di mettere in produzione uno dei miei film prima della fine dell’anno. Entrambe queste cose richiedono uno sforzo quotidiano e ci sono arretramenti costanti, ma sto lavorando sodo”.

Potete trovare il film sul catalogo di Netflix o cliccando qui.

E voi cosa ne pensate?

Asweetlullaby

Mi potete trovare su Facebook e su Instagram

Un abbraccio

8 Risposte a “Non è romantico? Trama e recensione”

  1. Ho visto questo film e oltre ad essere bello o almeno a me e’ piaciuto lascia un bel messaggio alle donne. Se non ci vogliamo bene per prima e non ci accettiamo come siamo nemmeno gli altri lo faranno.

  2. Questa attrice mi piace molto e soprattutto mi piacciono i film che fa sono sempre molto divertenti e alla fine d’anno sempre delle lezioni di vita

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.