PLL : The Perfectionists [Spoiler 1×10 ]

Finalmente l’ultima puntata di stagione del nostro amato spin-off PLL: The Perfectionist va in onda su Freeform .

Di seguito: trama, spoiler e infine cosa penso sul finale di stagione.

Trama serie Tv

Tre ragazzi (Ava, Caitlin e Dylan) che frequentano un collage prestigioso,sono costretti a vivere la loro vita minacciati da Nolan, un loro compagno di collage. Nolan viene ucciso e  i ragazzi sono i primi indiziati . Le minacce continuano e qualcuno li vuole incastrare…Chi?

Per sapere di più su trama e personaggi clicca qui

Dove li avevamo lasciati…

1×09

Caitlin è scomparsa e i suoi amici la stanno cercano. Si recano insieme ad Alison e Mona dalla Signora Hotchkiss, compresa Taylor per fargli sapere cosa è disposta a fare Dana per arrivare ai propri scopi e che sta perdendo tempo indagando sulle persone sbagliate. La donna risponde,non sorpresa, che approva i metodi di Dana per scoprire chi ha ucciso suo figlio e che è giusto dubitare di tutti finchè non si trova un colpevole.

Dana continua a minacciare ancora i ragazzi, in particolare è il turno di  Ava.

Dana le dice che scoprirà dove Ava nasconde i soldi rubati dal padre. Jeremy fa una mezza-confessione a Caitlin, le dice che ha fatto qualcosa a Nolan per il suo bene e che  vuole scappare insieme a lei e ricominciare, ma Caitlin in segreto racconta tutto ai suoi amici. Caitlin aiuta l’amica Ava a nascondere il bottino del padre, ma viene scoperta dalla madre che le propone di andare via, a Washington con lei e di smettere di subire le influenze negative dei suoi amici.

Taylor trova sempre più indizi su Jeremy e tutti credono che lui ha ucciso Nolan. D’accordo con gli altri, Caitlin pianifica un incontro segreto con Jeremy. Mona viene licenziata dalla Signora Hotchkiss che ha scoperto che lei ha una relazione con Mason, di conseguenza Mona lo lascia. Dylan va a chiedere aiuto alla madre di Taylor e le chiede di mettere una buona parola affinché lui rimanga al college, ma lei nega il suo aiuto.Nella sera del Gala, il ragazzo di Dylan fa sentire a tutti i presenti un brano composto da Dylan, per dargli la possibilità di essere ascoltato da figure rilevanti nel campo della musica. L’incontro tra Caitlin e Jeremy, non va secondo i piani: quando lui capisce che Caitlin non vuole scappare con lui, tenta di spaccare e in quel momento arrivano gli altri, tra cui Taylor che spara a Jeremy.

1×09 Mona lascia Mason

Pensando che sia Jeremy il colpevole, davanti alla polizia i ragazzi coprono Taylor dicendo che si è difesa e che Jeremy voleva colpirla.

1×10

Ava e Zac si baciano, lui riconosce che senza il suo aiuto lui non avrebbe avuto l’opportunità che ha di andare a New York. Il padre di Ava si presenta in stanza da lei e dice di essere pentito e che vuole consegnare alla polizia tutti i soldi rubati (tra cui quelli rubati alla famiglia di Zac) e che ciò lo aiuterebbe per avere uno sconto di pena. Chiede aiuto alla figlia.  

Mason racconta della relazione tra lui e la madre di Nolan a Mona, che va a ricattare la signora Hotchkiss e riottiene il lavoro. Ava ragionando bene grazie anche all’intervento di Dana, capisce che il padre la sta prendendo in giro e chiede il suo aiuto per combinare ulteriori crimini. Prendendo coraggio, lei parla con il padre e gli nega l’aiuto. Mona, Alison, Dylan, Ava e Caitlin ricevono segretamente un invito ad una riunione di una misteriosa società: la Crimnos Society, nell’invito si specifica di non rivelare il contenuto della lettere a terze persone. Durante questa riunione che si svolge durante la notte, in una stanza allestita per ben 7 persone, ma se ne presentato solo 5. Viene mostrato loro da un display, un video che li dimostra complici dello sparo di Taylor verso Jeremy.  

A parlare loro è un “professore” di identità non conosciuta che spiega ai partecipanti che sono costretti a partecipare ad un gioco, a cui non possono sottrarsi. Il professore chiede ai cinque individui di fargli sapere di cosa hanno paura.

Per sconfiggere questo meccanismo, i ragazzi decidono di far parte di questo gioco e di esprimere le loro paure. In diversi momenti della giornata, singolarmente i ragazzi avvicinandosi alla telecamere confessano le loro paure più grandi. Nel frattempo il Beacon Guard che si trovava nel camper di Taylor, prende  fuoco. L’ultima scena dell’ultima puntata di questa prima stagione termina con la scena in cui Zac, cameriere al college, versa una bevanda nella tazza di un “professore”.

1×10 “il professore” guarda i videomessaggi delle paure dei cinque partecipanti alla sua “lezione”

Ed è proprio questo professore che all’insaputa di Zac che sta guardando i video in cui i ragazzi esprimono le loro paure.

Cosa ne penso?

La cosa che mi è piaciuta di queste puntate è una frase che i ragazzi dicono all’agente Dana : “Tutto quello che hai fatto per dividerci, ci ha unito ancora di più.”

I ragazzi hanno trovato degli amici veri, una vera famiglia in contesti e situazioni drammatiche.

Nonostante ciò, e nonostante la mia opinione sempre positiva su questa serie, sono rimasta un pò delusa da queste ultime due puntate.

Le trovo povere di colpi di scena o comunque di un particolare risvolto che solitamente arriva alla fine di ogni stagione.

Non ci sono conclusioni particolari, anzi tutto resta in dubbio in un modo confusionario, non ci sono particolari elementi a cui dare credito che si uniscono al puzzle e nessun colpo di scena pazzesco.

L’unico indizio certo? Il nuovo “A” non è Jeremy, lui è solo una pedina.

Ma per il resto non sappiamo nulla, nemmeno se chi seguiva Taylor e chi ha ucciso Nolan sono la stessa persona. E se fosse Taylor a manovrare i giochi? Impazzita per chissà quale motivo..In queste ultime scene la vediamo tremante con una pistola in mano, un pò fuori di sé.

O forse è la signora Hotchkiss che mette in azione questi meccanismi macabri per tenere in pugno i suoi figli , agendo tramite pedine che lavorano per lei.

Avrei preferito qualche indizio in più in modo tale da dare vita a milioni di possibilità su questa nuova identità “Il professore”.

E poi siamo sicuri che si tratta di un uomo che lavora all BHU o è solo un indizio per metterci fuori strada?

Mi aspettavo anche anche una scena sentimentale piena di ricordi e lacrime da parte di Caitlin che non riesce a credere che Jeremy (il suo ragazzo) ha potuto commettere un crimine del genere. Mi aspettavo che lei esitasse un pò prima di collaborare con gli altri per incastrarlo e nell’affermare un evento che il ragazzo non ha spiegato bene a parole.

Una frase che più volte Caitlin dice è proprio se sbaglia a provare ancora dei sentimenti per questa persona che ha ucciso un ragazzo. Quando quello che mi chiedo io è, perchè non ti accerti che questa sia la verità prima di condannarlo?

In generale la stagione mi è piaciuta molto, mi piace il genere giallo e di intrico, mi piacciono i colpi di scena, gli inseguimenti, i momenti suspance e tutto quello che la serie regala in ogni puntata, ma ad un finale di stagione avrei chiesto qualche emozione in più.

Voi cosa ne pensate?

Mi potete trovare su Facebook e su Instagram

Ideato e scritto da asweetlullaby , un abbraccio 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.