Riverdale – Trama e recensione

Riverdale è una serie televisiva statunitense andata in onda per la prima volta su The CW  nel 2017.

Fonte Web

I personaggi degli episodi sono pensati ed ispirati ai personaggi degli Archie Comics (editore di fumetti per adolescenti).

Il successo della prima stagione ha permesso agli autori di darle un seguito e ad oggi attendiamo la conferma per una eventuale quinta stagione.

Trama

La città di  Riverdale, dal quale prende il nome la serie, viene sconvolta da un omicidio abbastanza inquietante: la morte di Jason Blossom, giovane liceale appartenente ad una delle famiglie più ricche ed influenti della cittadina.

Aperto il caso per scoprire chi ha ucciso il ragazzo, Archie Andrew e i suoi amici iniziano ad indagare sul misterioso accaduto per cercare di mettere chiarezza sull’episodio. I ragazzi si trovano a mentire l’uno con l’altro per diverse motivazioni, in particolare mentre si consumava il delitto di Jason, Archie si trovava proprio sullo Sweetwater River, luogo del delitto, insieme alla fiamma del momento, la sua professoressa di musica.

Fonte: Web

Da qui iniziano per lui e per i suoi amici una serie di avventure su cui spesso si ritroveranno a discutere insieme al Pop’s, la tavola calda della città.

Scheda serie tv

Genere: drammatico, adolescenziale, thriller, giallo

Stagioni : 4 stagioni (fino ad oggi)

Temi: Adolescenza, Amicizia, Amore, Scuola, Famiglia, Gang, Corruzione

 Durata di ogni puntata: 45 min circa ad episodio

Personaggi principali

Archie Andrew è il protagonista della serie, un’aspirante musicista,giocatore di football, bello e coraggioso si avventura nei misteri che si abbattono sulla cittadina di Riverdale per aiutare i suoi amici e la sua famiglia.

Betty Cooper è la classica ragazza della porta accanto, bella ed intelligente, innamorata del suo migliore amico e vicino di casa fin da bambina (Archie), amante del giornalismo, è succube delle decisioni della madre e di una parte oscura che le appartiene.

Veronica Lodge è la nuova arrivata in città, ricca e popolare conquista subito il cuore di Archie e della sua nuova amica Betty. Proveniente da una famiglia di malaffare, ha un rapporto amore-odio con il padre.

Jughead Jones è uno studente solitario con una brutta situazione familiare, appassionato di scrittura e giornalismo, intelligente e misterioso intraprende il cammino nella banda a cui appartiene anche il padre, i Serpents. E’ il narratore della storia.

Cheryl Blossom è la sorella gemella di Jason Blossom, ricca e manipolatrice, nasconde dentro di sé una grande sofferenza a causa della sua famiglia.

Cast riverdale
Fonte: Web

Tra gli attori della serie troviamo alcuni volti di famosissime serie del passato tra cui Cole Sprouse (protagonista insieme al fratello gemello della serie Zack e Cody), Madchen E. Amick (ha recitato nella serie Una mamma per amica e Dawson’s Creek) e Luke Perry (uno dei protagonisti della famosa serie Beverly Hills 90210) che è da poco deceduto.

Cosa ne penso

Amo le serie ricche di misteri da svelare, assassini da trovare e in particolare questa mi è piaciuta abbastanza.

A contraddistinguere la serie è quel non so che, che la rende qualcosa di più di una semplice serie per ragazzi, infatti non tratta solo le vicende degli adolescenti protagonisti, ma anche le vite e i misteri delle proprie famiglie.

Sembra una semplice serie adolescenziale a stile americano, ma già dalle prime puntate riusciamo a sentire il tono serio e inquietante che caratterizzano le problematiche della cittadina. Gang, Mafia, Corruzione, Disturbi della Psiche emergono durante gli episodi e si incontrano con i quotidiani problemi di ogni liceale: scuola, amore, passione ed amicizia.

Ogni serie si differenzia in base al mistero da scoprire;

  • Prima serie: Chi ha ucciso Jason Blossom?
  • Seconda serie: Chi è Black Hood?
  • Terza serie: Chi è il Re Gargoyle?
  • Quarta serie (ancora in uscita)

Se volete avere le risposte a queste domande, non vi resta che correre e andare a vedere la serie, disponibile anche su Netflix.

Mi potete trovare su Facebook e su Instagram

Ideato e scritto da asweetlullaby , un abbraccio 🙂   

2 Risposte a “Riverdale – Trama e recensione”

  1. Riverdale finora mi è piaciuta molto, il fatto che Luke Perry sia morto nella stagione precedente, lo ha reso in pratica una leggenda immortale, come se già non lo fosse per le centinaia di milioni di fan che hanno letteralmente perso la testa per lui, ai tempi di Beverly Hills che io seguivo, concordo che ci sono ancora molti misteri da svelare grazie per averlo condiviso con noi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.