Soul [Film 2020] e il tema dello scopo della vita

Arrivato come un regalo sotto l’albero il giorno di Natale, Soul, il nuovo film d’animazione della Disney Pixar arriva sulla piattaforma Disney+ il 25 Dicembre 2020. Dalla regia di Pete Docter, stesso regista di Inside Out, Up e Coco, arriva quest’ultimo film animato anch’esso ricco di effetti speciali e tante emozioni.

Fonte: Web

Trama

Protagonista Joe Gardner, un appassionato di jazz che sogna di fare il musicista di professione, dopo diverse porte sbattute in faccia riceve la proposta lavorativa che aspetta da una vita e lo stesso perde la vita.  Rifiutandosi di morire, si ritrova nell’ante-mondo dove partecipa al progetto dal nome Your Seminar, in cui le nuove anime vengono aiutate da mentori a trovare le proprie passioni e infine la scintilla che gli permetterà il passaggio alla terra. A Joe viene affidata l’anima numero 22, un’anima difficile che ha frequentato più volte il seminario, ma che non è mai riuscita a trovare le passioni e la scintilla che serve come pass per affrontare il mondo e che non ha più voglia di andare sulla terra. Joe propone a 22 di aiutarla ad ottenere il pass per poi utilizzarlo lui stesso per poter tornare sulla terra e partecipare all’occasione della sua vita.

Fonte: web

La scelta del tema

Come già aveva fatto Inside Out nel 2015, anche Soul mostra un’alternativa nuova ai classici Disney e ai normali film d’animazione che non si concentrano più solamente su una trama e sulle avventure di protagonisti e antagonisti, ma che scava dentro ai personaggi e ci fa capire cosa succede nel nostro mondo interno (nel caso di Inside Out) e come viene formata l’anima di una persona prima della nascita (nel caso di Soul). Si tratta di tematiche non facili e innovative nel mondo dell’animazione che vengono semplificate e spiegate in modo basico e abbastanza intuitivo. La facilità e la chiarezza con cui il tutto viene rappresentato è davvero sensazionale e colpisce grandi e piccini. In Soul ogni piccola anima che si accinge ad andare sulla terra per abitare il corpo di un nuovo essere umano, deve seguire un percorso che si chiama Your seminar, cioè il seminario da seguire grazie al quale poter trovare le proprie passioni. Infine, le giovani anime, devono trovare la scintilla fondamentale per completare le qualità da possedere per ottenere il pass per raggiungere la terra.  La scintilla è proprio quello che 22 non riesce a trovare, stanca dei diversi seminari affrontati insieme a mentori d’eccellenza, non riesce comunque a trovare quel qualcosa in più, quella energia-voglia per decidere di lasciare il suo posto e dirigersi verso la vita.  Ed è proprio lo scopo della vita, la motivazione di dover affrontare un percorso che sa in partenza che avrà un termine e che non sarà sempre e del tutto positivo, a fare da fulcro al film d’animazione. Ed è proprio aiutando il suo nuovo amico Joe a tornare sulla terra che 22 riesce ad assaporare la vita ed a trovare la sua scintilla.

In Disney and Pixar’s “Soul,” a middle-school band teacher named Joe finds himself in The Great Before—a fantastical place where new souls get their personalities, quirks and interests before they go to Earth. Determined to return to his life, Joe teams up with a precocious soul, 22, to show her what’s great about living. Featuring Tina Fey as the voice of 22, and Jamie Foxx as the voice of Joe Gardner, “Soul” opens in U.S. theaters on June 19, 2020. © 2020 Disney/Pixar. All Rights Reserved.

Dove vederlo

Il film era destinato, come tanti altri, ad una prima visione al cinema, ma a causa COVID-19 l’animazione è stata lanciata sulla nuovissima piattaforma Disney +.

A differenza del remake di Mulan, per cui serviva ulteriore pagamento in aggiunta al costo dell’abbonamento, Soul è totalmente gratuito per chi è già in possesso dell’abbonamento mensile o annuo a Disney +.

Lo consiglio?

Al centro di tutta la storia si contrappongono Joe e 22, un’anima che sta per morire e che vuole a tutti i costi tornare in vita e poter coronare i suoi sogni e dall’altro lato 22 un’anima che non ha nessun interesse alla vita e che non ha voglia di venire al mondo. Una contrapposizione tanto forte che lascia spazio a numerose riflessioni.

Fonte: web

La piccola 22 è un personaggio che ci tocca il cuore, un’anima fragile destinata ad un percorso che non ha scelto e che ha paura di affrontare, come tutti noi del resto, che grazie all’aiuto di Joe riesce a trovare ciò che le manca per apprezzare in pieno il dono dellesistenza: la scintilla. E’ meraviglioso come questo film ci spieghi semplicemente tramite immagini giocose e semplici le fasi della creazione di un individuo, la vita, la morte, la nascita, le paure, le emozioni e tanto altro. Lancia un messaggio super positivo e ci insegna che sì le passioni possono darci la forza per vivere, per rialzarci ogni volta, per ricominciare, ma che non c’è per forza una sola passione, un solo scopo di vita, non sempre un individuo nasce per un sogno, possono esserci diverse passioni, diversi interessi, e a volte lo scopo della nostra vita può essere semplicemente esserci e godersi ogni momento.

Lo consiglio senza ombra di dubbio!!!

E voi lo avete già visto? Che ne pensate?

Asweetlullaby

Mi potete trovare su Facebook e su Instagram

Un abbraccio

Una risposta a “Soul [Film 2020] e il tema dello scopo della vita”

  1. Anch’io l’ho visto e stranamente ho pianto un sacco, mi sono commossa e mi ci sono rivista proprio. Un film delicatissimo e non adatto a tutti mi sento di dire. Ho buttato anch’io giù un paio di punti che vorrei toccare in una recensione che uscirà a breve. è pieno di tematiche interessanti, la musica è splendida e aiuta la riflessione sui grandi interrogativi della vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.