SkamItalia – Trama e recensione

Skam Italia è una serie dal genere dramma-adolescenziale, nata nel 2018 dalla produzione di Ludovico Bessegato diretto a TIMVision, che ho avuto l’occasione di vedere durante il periodo di quarantena ed ho avuto modo di apprezzare guardandola quasi tutta d’un fiato. 

Quindi oggi vi voglio parlare della trama, delle curiosità e di una eventuale quinta stagione.

Trama 

La serie ci racconta delle difficoltà e delle avventure che i ragazzi dell’ultimo anno del liceo di Roma affrontano.

Le giornate tipiche dei ragazzi sono ricche di argomenti attuali e controversi come l’omosessualità, i disturbi mentali, la religione, la droga, l’amicizia e l’amore.

fonte web

Curiosità

La serie non è unica e sola al mondo, ma esistono ben sette remake, uno per ogni nazione, che spesso si ispirano alla storia italiana o viceversa.

Proprio per questo accanto alla dicitura Skam viene accompagnato dal nome Italia, per differenziarla dalle altre.

La storia è raccontata in quattro stagioni, ogni stagione è divisa in 10/11 puntate con una durata che può variare dai 20 ai 30 minuti per un totale circa di 4 ore per stagione.

Personaggi e stagioni

I personaggi protagonisti della serie sono quattro e ogni stagione si concentra su uno di loro per affrontare tematiche che governano la loro vita.

Stagione uno

Nella prima stagione è centrale il personaggio di Eva interpretato da Ludovica Martino, che costretta a cambiare scuola, deve cominciare tutto da capo avendo accanto a sé solo il suo fidanzato Giovanni di cui non si fida del tutto.

La perdita della sua amica più cara, che non le rivolge più la parola e i dubbi sulla sua storia argomentano in pieno la stagione.

Riesce a stringere amicizia con delle ragazze che frequentano la stessa scuola, anch’esse un po’ sole (Eleonora, Silvia, Sana e Federica)e nonostante la nascita di questo legame può sembrare frivolo e infondato, invece ci riserverà molte sorprese.

Stagione due

Ad essere centrale nella seconda stagione è Martino, uno dei migliori amici di Giovanni, interpretato da Federico Cesari che scopre di avere un interesse forte verso il suo stesso sesso e si avvicina molto a Niccolò, conosciuto per caso in una riunione per la radio.

I due intraprendono un rapporto confuso e Martino ad un certo punto scopre che Niccolò soffre di un disturbo mentale molto arduo.

Stagione tre

Eleonora è una studentessa trasferita da poco nella nuova scuola e che trova conforto e vicinanza dalle sue amiche che per lei sono come una famiglia, dato che la sua vera famiglia sembra molto poco presente ed interessata a lei. Eleonora sa che può contare sulle sue amiche per ogni cosa, finché non si innamora di Edoardo Incanto bad-boy per cui Silvia ha una cotta da mesi.

Stagione quattro

Sana si fa spazio nel gruppetto di amiche per la sua sicurezza e caparbietà ed è un punto di riferimento per tutte le ragazze del gruppo, anche se spesso non si sente del tutto compresa.

Argomento centrale di questa stagione è il futuro viaggio in Grecia che le ragazze hanno intenzione di fare per festeggiare la maturità, che pian piano che viene organizzato va sempre più in contrasto con i valori di Sana e della sua religione.

Cosa ne penso

Ho amato ogni puntata di questa serie, perchè è molto realistica e riesce a farti calare nel personaggio e a farti vedere in modo chiaro il proprio punto di vista.

Gli episodi sono molto appassionanti e sono riusciti  a catturare la mia curiosità

Anche grazie alla breve durata degli episodi, la serie non risulta pesante e può essere vista tranquillamente in poco tempo.

Ho trovato molto emozionanti le storie raccontate ed ho adorato in particolare la coppia composta da Eleonora ed Edoardo e quella composta da Eva e Giovanni.

La trovo una serie adolescenziale molto intrigante, adatta a tutte le età in quanto affronta una fase di transizione tra adolescente-adulto e tratta argomentazioni molto attuali per la società moderna.

Ci sarà una quinta stagione? 

Questa è la domanda che un pò tutti ci chiediamo, ma fino ad oggi non ci sono pervenute notizie di un’eventuale seguito. Se a decidere fossero i fan, il futuro della seria sarebbe certa, in quanto la quarta stagione distribuita dal 1° gennaio su Netflix è stata molto seguita e si è trovata tra le top ten per molto tempo.

A riguardo il presunto futuro della serie è Matteo Benedetti responsabile di TimVision a parlare di chiusura di un ciclo, riferendosi alla fine del quinto anno scolastico che dà termine alla quarta stagione e quindi raggiunto l’obiettivo in quanto storia adolescenziale, sembra non esserci speranza ne’ di un proseguimento della storia, né di un’integrazione della storia degli altri personaggi.

Se una quinta stagione dovesse partire, non sarebbe la prima volta per Skam, dato che il remake francese e quello tedesco invece hanno avuto un seguito, con storie tutte nuove fatte appositamente per questo continuo.

Se sei rimasto tra i pochi a non averla ancora vista, corri a vederla, la potete trovare su TIMvision e su Netflix.

Asweetlullaby

Mi potete trovare su Facebook e su Instagram

Un abbraccio

15 Risposte a “SkamItalia – Trama e recensione”

  1. Vista! Concordo con te nonostante sia una serie adolescenziale e io non lo sia più da un pezzo, la reputo molto intrigante. Delle volte mi ha portata proprio indietro nel tempo!

    1. Una serie che non conoscevo, ma che guardero’ in questo lungo periodo di vacanze. Nonostante non sia piu’ una ragazzina queste serie mi piacciono ancora

  2. Anche se ormai il liceo è lontano (per fortuna ;)), questa serie mi interessa tantissimo. Sono curiosa di vedere in che modo vengono sviluppate le dinamiche di relazione tra i personaggi e come questi in particolare crescono ed evolvono.
    Maria Domenica

  3. Non ho visto questa serie, quelle che guardo io hanno altri argomenti. Guardo poca tv comunque, preferisco uscire, finché si può. La consiglierò a chi ama il periodo liceale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.