The vampire diaries 8 – Finale di stagione

Dopo tanti anni in cui la serie The vampire diaries (il diario di un vampiro) ci ha appassionato, questa storia decide di terminare con la sua ottava ed ultima stagione con ben 171 episodi. Per sapere di più sulla trama e su cosa ne penso cliccate qui.

8×16

Damon ed Enzo vittime del canto di una sirena (Sybil), uccidono e conservano il corpo delle loro vittime in un magazzino per permettere alla creatura di nutrirsi.

I due vampiri hanno perso la loro umanità, in particolare Damon che in un episodio uccide il suo amico Tyler per dimostrare a Sybil di aver tagliato i suoi rapporti con il passato.

Enzo, invece,  è riuscito a non perdere del tutto la lucidità e a lasciare indizi a Bonnie, che gli permetterà di aiutarli e di catturare la sirena.

Seline (sirena e sorella di Sybil) stanca di essere schiava di Cade (creatore dell’inferno), rapisce le bambine di Alaric per offrire le loro anime a lui in cambio della liberalità della sua e di quella della sorella. Invece Sybil, vendicativa, offre a Cade l’anima dei fratelli Salvatore in cambio della sua sola libertà.

Stefan in particolare spegne del tutto la sua umanità e torna ad essere lo squartatore che è stato in passato, mentre Damon riesce in qualche modo a rimanere cosciente grazie ad una collana appartenuta ad Elena. Seline esclusa dal piano della sorella, cerca di ucciderla e di farla bruciare insieme a Mystic Falls utilizzando la campana dei Maxwell (la famiglia fondatrice della città a cui appartiene Matt). La leggenda narra che al dodicesimo rintocco della campana suonata da un Maxwell si scatena il fuoco dell’inferno, capace di distruggere la cittadina con tutti i suoi abitanti.

Matt soggiogato per suonare la campana, viene fermato all’undicesimo da Damon, creando un passaggio tra l’inferno e Mystic Falls grazie al quale Cade torna in vita e uccide le due sirene.

Bonnie riuscita ad aiutare Enzo a ritrovare la sua umanità, riesce a prendere dal sangue di Elena la cura, in modo da poter iniettare a Cade facendolo diventare umano e quindi ucciderlo.

Stefan uccide Enzo e attacca Bonnie che per difendersi gli inietta la cura facendo tornare umano.

Trafitto dal senso di colpa per le azioni commesse, decide di allontanarsi da Caroline, e di scontare le sue colpe aiutando il fratello. Insieme uccidono Cade, mentre Bonnie riesce ad intrappolare in una dimensione parallela Kai, tornato per uccidere le sorelline gemini.

Prima di scomparire il ragazzo rivela alla strega che era stata Katherine a spingere Cade verso di loro.

Caroline e Stefan decidono di sposarsi e organizzano subito le nozze, anche per attirare a loro Katherine e sconfiggerla. La vampira non si presenta al matrimonio impegnata a rubare il corpo di Elena e ordina a Vicky (sorella di Matt)di suonare la campagna e scatenare l’inferno per bruciare la cittadina e soprattutto Elena e il suo amato Damon.

Katherine non immagina il piano che i ragazzi hanno architettano all’insaputa di Damon.

Alaric, infatti, parte con le sue bambine, insieme a Caroline che non vuole rendere orfane di madre ancora una volta le sue bambine.

Stefan prende dal suo sangue la cura e la inietta di nascosto a Damon, rendendolo umano e lo porta al sicuro insieme ad Elena.

Quando la campana suona per la dodicesima volta, si scatena l’inferno, ma Bonnie con la sua magia riesce a condurre il fuoco nei sotterranei e ad uccidere Katherine bloccata da Stefan e l’inferno stesso.

Bonnie riesce a rompere l’incantesimo tra lei ed Elena e la ragazza, dopo aver incontrato in un altra dimensione Stefan per salutarlo per l’ultima volta, si risveglia trovando davanti a sè la sua amica.

Alaric e Caroline trasformano la casa dei Salvatore in una scuola per bambine con poteri magici (come Josie e Lizzie).

Matt diventa sceriffo della cittadina, Bonnie inizia a viaggiare per il mondo e godere della sua vita come Enzo le aveva consigliato. 

Elena dopo il suo risveglio passa la sua vita a studiare medicina e vive la sua storia d’amore con Damon.

Negli ultimi minuti della puntata 8×16 sia Elena che Damon muoiono andando in pace.

La ragazza ritrova la sua famiglia e Damon torna da suo fratello Stefan.

Genere Fantasy

Ho seguito la serie fin dal suo esordio e ne sono rimasta affascinata.

Mi è piaciuto molto il mix tra l’aspetto soprannaturale e quello sentimentale che hanno reso interessante ogni stagione.

Nonostante appartenga ad un genere fantasy, le scene riguardanti il soprannaturale non sono particolarmente stravaganti e il tutto è reso il più possibile quasi-realistico anche grazie all’introduzione di figure forse non così tanto lontane da quelle che la storia e le leggende ci raccontano.

Infatti i personaggi principali sono: vampiri, streghe, licantropi, fantasmi, eretici, viaggiatori e quindi parliamo di figure di cui abbiamo una minima conoscenza basilare grazie anche a vecchie storie o racconti non sempre inventati.

Un altra caratteristica che ha reso il tutto molto più realistico del solito, è stata la non-esasperazione dei caratteri fondamentali dei personaggi, come invece per esempio accade in Twilight dove tutto sembra un po’ troppo fantasioso.

Mi è anche piaciuto il fatto di poter vedere la parte umana e psicologica di queste creature che ci hanno sempre descritto come mostri mitologici senza anima, malvagi senza coscienza, di cui in realtà non conosciamo per certe molte caratteristiche.

Ben otto stagioni…

Ho seguito tutte le stagioni con passione e le uniche che non mi hanno preso molto sono le stagioni finali in cui viene a mancare la figura di Elena.

Non ho per niente capito la scelta di eliminare una dei principali personaggi della serie, fulcro intorno al quale girava ogni cosa.

Non ho amato questa scomparsa improvvisa, soprattutto perché non era una scelta permanente, ma soltanto provvisoria.

Infatti non appena l’amica Bonnie (al quale Elena era legata da un incantesimo) avrebbe perso la vita, Elena sarebbe tornata in vita. (Crudele eh u.u)

E quindi ho perso un po’ di interesse in queste stagioni (soprattutto la 7) in cui a mio parere diventano centrali personaggi che non mi hanno appassionato come Lily e la sua famiglia e in cui vengono a mancare personaggi che sono stati centrali nella storia come Jeremy, Tyler,Alaric (diventa personaggio di sfondo).

Nina Dobrev abbandona il ruolo di Elena

La scelta di tagliare Elena fuori da alcune stagioni non è stata dei registi, ma dell’attrice stessa Nina Dobrev che ha dichiarato di voler uscire da questo personaggio per avere la possibilità di poter interpretare nuovi ruoli.

Molti gossip affermano invece che la fine della sua storia d’amore con l’attore che interpreta Damon ,Ian Somerhalder, e il coronamento della sua  nuova storia d’amore con un’altra attrice ha destabilizzato così tanto Nina da non voler più recitare insieme.

Sarà vero?

Finale di stagione

L’ottava e ultima stagione è stata davvero ben fatta ed emozionante.

Nonostante sapevo già che sarebbe stata l’ultima stagione della serie, non sono riuscita a capire fino alle ultime puntate dove andasse a parare la storia.

Da un lato è stato positivo, perché mi ha sorpreso il non riuscire a immaginare come finiva, anche se dall’altra parte ho visto un finale un po’ precipitoso.

Probabilmente alcune scene finali potevano essere più lunghe anche solo di qualche secondo, ma è anche vero che quell’ultimo mix di immagini e scene finali mi hanno regalato mille emozioni, un nodo alla gola e tante lacrime.

Ho amato poter rivedere anche solo per alcuni secondi tutti i personaggi che nel corso delle stagioni erano morti o scomparsi vicino ai propri cari (es. Vicky,Tyler, Lexi, Liz,Joe).

Anche la morte di Elena e Damon è stata molto ricca di emozioni, la ragazza ritrova la sua famiglia morta durante la prima stagione e Damon può finalmente riabbracciare suo fratello.

Delena o Stelena?

Ho atteso questa ultima stagione nella speranza di un ritorno di fiamma tra Elena Umana e Stefan Umano.

Purtroppo ciò non è accaduto.

Ho odiato fin dall’inizio che Elena potesse innamorarsi del fratello stronzo( bello impossibile, ma stronzo xD), spezzando il cuore ad un bravo ragazzo come Stefan che nonostante fosse il fratello minore aveva fatto quasi da balia al fratello maggiore.

Speravo che la coppia Delena, avrebbe avuto senso soltanto in connessione dell’essere vampiro di lei e all’essere stronzo di lui, che per l’ennesima volta desiderava spezzare il cuore al fratello.

Ero molto contenta quando per Elena si è presentata la possibilità di prendere la cura e di conseguenza tornare umana.

E poi diciamocelo chiaramente, Elena vampira-stronza non era proprio il massimo.

Forse tornando l’Elena dolce e ingenua di una volta avrebbe potuto guardare davvero in fondo a se stessa e capire per chi batteva il suo cuore, quello umano e non contraffatto da vampirismo o strane situazioni.

Ciò purtroppo (per me xD) non è accaduto, infatti Elena cade in un sonno profondo a causa dell’incantesimo che la lega alla vita di Bonnie e al suo risveglio Stefan è morto, per salvare ancora una volta la sua vita e quella del fratello.

Nonostante ciò, mi è piaciuto comunque il finale, soprattutto la scena in cui Elena prima di svegliarsi incontra Stefan e li possono scambiarsi un ultimo saluto.

Stefan dice ad Elena che Damon voleva sacrificarsi per salvare lui e lei e lo fa apparire un eroe, ma dopo il loro incontro è proprio Elena che capisce che è Stefan il vero eroe che l’ha salvata in tutti i modi possibili ed è a lui che deve tutto.

Stefan sacrifica la sua vita per lei e Damon, volendolo anche premiare per ciò che è diventato e allo stesso tempo vuole discolparsi dal fatto di averlo spinto a proseguire una vita da vampiro quando Damon voleva solo morire.

Dopo aver fatto il possibile, Stefan viene travolto dalle fiamma dell’inferno e va in pace dove trova ad aspettarlo la sua migliore amica Lexi. *_____*

Bonnie

Il mio personaggio preferito in assoluto è la streghetta Bonnie Bennet e la sua straordinaria personalità.

Nonostante si è sempre sacrificata per tutti ed ha dovuto affrontare innumerevoli ostacoli, non si è persa mai d’animo ed è rimasta umile, malgrado la sua potenza smisurata. Dopo diversi avvenimenti riesce a diventare amica di Damon e ad essere un punto centrale nella vita del vampiro.

Infatti quando lui decide di essiccarsi, le scrive una lettera di addio che solo tempo dopo riuscirà a leggere davanti a lei.

Una scena davvero molto commovente *——*

Ho odiato la scena della morte di Enzo, che non trovo per niente giusta. Proprio per niente.

Anche lui molto sfortunato meritava una fine migliore. Mai una gioia u.u

Tra l’altro la loro storia d’amore è stata quella che mi ha appassionato e sorpreso più di tutti e non avrei mai voluto finisse così, e proprio grazie a questa storia siamo riusciti a vedere l’aspetto romantico e carismatico di Enzo.

Caroline

Il personaggio di Caroline, inizialmente molto frivolo e leggero, ha avuto un ruolo notevole ed importante in queste ultime stagioni.

Il suo percorso molto bello la trasforma da una ragazzina ad una donna.

In primis diventando vampira, la fine della storia con Klaus, la perdita di Liz e il diventare madre, la fanno maturare e nell’ultima puntata di regala molte scene coinvolgenti, per esempio la scena del matrimonio con le relative dichiarazioni d’amore, la chiamata a Stefan per appoggiare il suo piano disperato (che fa venire i brividi T__T) e infine la romantica donazione di Klaus.

La pace

Gli ultimi secondi della 8×16 è Elena a parlare dicendo che nonostante la loro lunga vita insieme Damon ha paura che dopo la morte non troverà la pace a causa delle sue cattive azioni passate.

Elena dice che secondo lei la pace esiste, è dentro di noi, la pace consiste nella promessa che un giorno dopo una lunga vita ci ritroveremo di nuovo. T_______T

Potete scrivermi a questo indirizzo [email protected] o mi potete trovare su Facebook e su Instagram

Ideato e scritto da asweetlullaby , un abbraccio 

2 Risposte a “The vampire diaries 8 – Finale di stagione”

  1. Sempre a caccia di serie interessanti, vedremo se recuperare anche questa, vedrò di vincere il mio scetticismo dato anche dal fatto che sono una purista del genere e che i vampiri, almeno per quanto mi riguarda sono quelli usciti dalla penna di Polidori e Bram Stoker, dall’articolo sembra interessante vedremo, complimenti per il blog sempre ben organizzato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.